Il gruppo Hupac ha registrato un aumento del traffico dell’8% nel primo semestre del 2018 su base annua. La crescita è stata particolarmente marcata (9,4%) per il trasporto di merci transalpino attraverso la Svizzera, come indicato in una nota diramata venerdì.
Le spedizioni con container e camion su treni sono state 439'409, in aumento di 30'000 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il traffico non transalpino è aumentato del 6,5% (totalizzando 141'642 spedizioni); un risultato positivo a cui ha sensibilmente contribuito, nonostante faccia parte del gruppo solo dall’inizio di giugno, l’operatore del trasporto combinato ERS Railways.
L’evoluzione su base annua del trasporto attraverso le Alpi è stata invece negativa in Austria (18'197 spedizioni stradali; -3,2%) e in Francia (1'532; -19,9%).
Per il secondo semestre dell’anno, Hupac prevede una crescita costante: per far fronte all’aumento del traffico, la strategia d'investimento dell'azienda garantisce la disponibilità di risorse sufficienti.
AST/MarGù