Hupac ha realizzato l'anno scorso un utile di 10,8 milioni di franchi, ossia ben il 77% in più del 2015. Nell'anno del suo cinquantenario l'azienda con sede a Chiasso ha veicolato su rotaia un volume record di 737'000 spedizioni stradali, con un incremento dell'11,5%.
"Grazie a Hupac, per la prima volta da 20 anni a questa parte nel 2016 i camion che hanno attraversato le Alpi svizzere sono stati meno di un milione", ha sottolineato giovedì a Zurigo il presidente del CdA di Hupac, Hans-Jörg Bertschi.
A livello di risultati economici, i responsabili dell'azienda sottolineano la netta ripresa rispetto all'esercizio precedente, che era contrassegnato dallo choc monetario legato al cambio franco-euro. Nel 2016 i ricavi da forniture e prestazioni sono aumentati del 10,0%, mentre i costi delle prestazioni fornite del 10,1%.
L'azienda leader in Svizzera nel trasporto combinato strada-ferrovia impiegava a fine anno 429 persone a tempo pieno (+6,2%). Presso la casa madre di Chiasso sono stati creati posti di lavoro perlopiù altamente qualificati e in numero superiore alla media.
ats/joe.p.
Dal TG12.30: