Una persona non ancora identificata ha avuto accesso per breve tempo al profilo su X (l’ex Twitter) della SEC, l’autorità statunitense per la vigilanza dei mercati finanziari, e ha potuto pubblicare martedì sera un falso messaggio in cui si annunciava il via libera al lancio di fondi negoziati in borsa e legati al bitcoin. Lo rende noto la stessa SEC, la cui decisione su questi fondi proposti da Ark Investments e 21Shares, era attesa effettivamente per mercoledì (ma non è più certo, a questo punto, che venga comunicata come da calendario).
Nel giro di una decina di minuti, il messaggio era già stato visto un milione di volte. Tanto è bastato perché il valore della criptovaluta sui mercati finanziari si impennasse, superando i 48’000 dollari. Anche se gli specialisti hanno impiegato solo una ventina di minuti per riprendere il controllo del profilo, revocare l’accesso non autorizzato e ripristinare la sicurezza.
È un dato sorprendente, perché già negli ultimi mesi - anticipando la prospettiva di questa autorizzazione - il bitcoin aveva guadagnato circa il 70% e non ci si aspettava un nuovo effetto positivo. Quando la SEC ha smentito l’informazione errata, poi, il balzo si è riassorbito e la criptovaluta è ridiscesa attorno ai 45’000 dollari.
Notiziario delle 11:00 del 10.01.2024
Notiziario 10.01.2024, 11:30