Economia e Finanza

Un record dopo l’altro per i Bitcoin: ecco perché

La quotazione della più popolare delle criptovalute (ma anche delle altre) è spinta dall’elezione di Donald Trump

  • 14 novembre, 12:59
  • 21 novembre, 06:42
bitcoin

Mercoledì il valore del Bitcoin ha per la prima volta superato i 91'000 dollari

  • iStock
Di: Pa.St. 

Il Bitcoin sta polverizzando un record dopo l’altro. E la sua corsa non si ferma, tanto che mercoledì ha per la prima volta superato la quotazione di 91’000 dollari. Un nuovo massimo storico, dopo che nei giorni scorsi ne aveva già raggiunti altri.

E questo trend al rialzo non riguarda soltanto il Bitcoin: anche altre criptovalute stanno crescendo. Tra queste si contano, per esempio, Ethereum oppure Dogecoin, la moneta virtuale sostenuta da Elon Musk.

Cosa sta dunque succedendo nel mondo delle valute digitali? La data chiave è il 5 novembre, il giorno delle elezioni presidenziali statunitensi vinte da Donald Trump. È allora che ha preso il via l’impennata, con un primo aumento del valore del Bitcoin da 68’000 a quasi 75’000 dollari in ventiquattro ore.

Ma cosa c’entra Donald Trump con le criptovalute? Quella delle valute digitali è un’industria in cui crede, come ha detto durante la sua campagna elettorale. E ha una sua visione in merito, con cripto “made in USA”, la creazione di una riserva nazionale di Bitcoin e una regolamentazione più favorevole.

In attesa che questo diventi realtà, il valore del Bitcoin resta alto. E secondo gli esperti potrebbe anche superare i 100’000 dollari, senza escludere però improvvise discese.

Cos’è il Bitcoin?

Il Bitcoin è una moneta virtuale, una cosiddetta criptovaluta. In sostanza si tratta di una rappresentazione digitale di valore, che può essere scambiata elettronicamente.

A differenza delle valute tradizionali, l’emissione non è effettuata da una singola autorità o istituzione. I Bitcoin vengono invece creati da una rete di computer che provvede a tenerne traccia utilizzando formule matematiche complesse.

Il valore del Bitcoin è estremamente volatile, come ricorda la Banca centrale europea: il suo valore può salire alle stelle e precipitare drasticamente nel giro di pochi giorni.

Questa moneta virtuale è stata creata nel 2009 da uno o più hacker con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto.

01:44

RG 12.30 del 13.11.2024: Il servizio di Marzio Minoli sui Bitcoin

RSI Info 13.11.2024, 12:30

  • iStock
01:30

Donald Trump torna alla Casa Bianca

Telegiornale 06.11.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare