Economia e Finanza

Una "Skiarena" lunga 130 chilometri

Luce verde all'area sciistica Andermatt-Sedrun di Sawiris

  • 13 luglio 2012, 17:27
  • 5 giugno 2023, 17:49
Sawiris A 13.7.2012 tp.jpg

Gallery image - Una "Skiarena" lunga 130 chilometri

Dal mega progetto, che collegherà gli impianti di risalita della località urana di Andermatt con quelli retici di Sedrun, sorgerà un'area con 130 chilometri di piste, al costo iniziale di un milione a chilometro.

Dopo l'assenso dei comuni di Andermatt e Sedrun, oggi la Andermatt Swiss Alps (ASA) dell'imprenditore egiziano Samih Sawiris ha annunciato di detenere più dei due terzi del capitale azionario delle due società che gestiscono gli impianti di risalita sui due versanti del passo dell'Oberalp, che ora verranno unite sotto un unico tetto, la Andermatt-Surselva Sport AG, appartenente al 100% all'ASA. In un comunicato stampa, Sawiris si rallegra in particolare delle reazioni positive alla sua offerta di acquisizione.

130 chilometri di piste per gli amanti degli sport invernali

In una prima fase, l'azienda di Sawiris prevede costi per 130 milioni di franchi per unire i due comprensori, quello di Andermatt e quello di Sedrun, modernizzarli e ampliarli. La nuova "Skiarena" offrirà così un vero paradiso agli sciatori, con oltre 130 chilometri di piste tra il canton Uri e i Grigioni. L'inizio dei lavori è previsto per il 2013.

Ti potrebbe interessare