Amazon vanta conti oltre le attese ma tali risultati non bastano poiché gli utili globali delle aziende americane sono in calo nei primi tre mesi dell'anno per il terzo trimestre consecutivo, la serie più lunga dalla crisi finanziaria. A pesare, stando a quanto riporta il Wall Street Journal venerdì, è il rallentamento dell'economia e il calo dei prezzi del petrolio.
Sulla base del 55% delle aziende dello S&P 500 che hanno presentato i conti, gli utili sono previsti calare nel primo trimestre del 6,1%. Escluse le compagnie petrolifere, che si apprestano a chiudere il loro peggior trimestre, gli utili sono attesi calare dello 0,5%. Il calo dei ricavi è previsto dell'1,4%. Si tratta, secondo il giornale, “del terzo trimestre consecutivo di calo degli utili, la serie più lunga dalla crisi finanziaria”.
In ogni caso i conti sono davvero favorevoli per Amazon che arriva a guadagnare l'11% nelle contrattazioni e chiude il primo trimestre con un utile di 513 milioni di dollari contro una perdita di 57 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.
ATS/Reuters/EnCa