Volkswagen continua ad aumentare il suo fatturato grazie alla spinta della vendita di auto nel mondo ma nella seconda metà anno il CEO, Herbert Diess, annuncia che la strada di fatto sarà in salita a seguito dei problemi con i nuovi test sulle emissioni di gas di scarico. Ma nel secondo trimestre le consegne dei marchi del gruppo sono salite di quasi un 7% rispetto al 2017, raggiungendo 2,8 milioni di auto vendute.
Il fatturato è salito del 3,4% attestandosi a 72,1 miliardi di franchi. Nonostante questi risultati "non possiamo stare tranquilli, poiché nei prossimi trimestri si prospettano davanti a noi grandi sforzi, soprattutto se guardiamo alla messa in pratica del nuovo test sulle emissioni allo scarico WLTP", ha detto l’amministratore delegato Diess.
Intanto però l'annuncio del Dipartimento dei trasporti e dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente americani sulla possibilità di "congelare" fino al 2026 gli standard di efficienza dei motori per le auto ai livelli del 2020 consentirebbe a VW di risparmiare circa 20 miliardi di franchi svizzeri.
ATS/Reuters/EnCa