Il ministero tedesco dei trasporti ha ordinato, lunedì, al costruttore tedesco Mercedes-Benz di richiamare circa 774'000 vetture del marchio Mercedes in tutta Europa poiché i veicoli sarebbero muniti di software capace di alterare i dati sulle emissioni nocive.
Il ministro dei trasporti Andreas Scheuer, dopo un incontro con il boss di Mercedes Dieter Zetsche, ha deciso di ordinare il richiamo ufficiale. Daimler, la casa madre di Mercedes, ha assicurato "la sua collaborazione con le autorità e di fare tutto il possibile affinché le vetture siano richiamate e controllate il prima possibile".
I modelli principalmente toccati dal richiamo sono i furgoni Mercedes Vito e i SUV delle classi GLC e C. Daimler, terzo costruttore germanico a essere coinvolto nel dieselgate scoppiato nel 2015 e che aveva coinvolto, dapprima Volkswagen, era già stata oggetto di verifiche da parte della giustizia tedesca negli scorsi mesi, mentre il ministero dei trasporti aveva avviato un’inchiesta che è sfociata nella decisione di costringere il costruttore a richiamare gli oltre 770'000 veicoli.
ATS/AFP/Swing