Mondo

È partito Gaia, il satellite della Via Lattea

La missione permetterà di catalogare un miliardo di corpi celesti e offrire la più precisa mappa 3D della Via Lattea mai esistita

  • 19 dicembre 2013, 11:36
  • 3 luglio 2023, 09:11
gaia satellite ky.JPG

Una rappresentazione artistica del satellite Gaia

  • KEYSTONE

È partito il satellite Gaia, dalla Guyana francese, a bordo di un razzo Soyuz alle ore 6.12 locali. La missione sviluppata dall’Agenzia spaziale europea, che costa circa un miliardo di euro, dovrà catalogare un miliardo di stelle per creare la più precisa mappa 3D della Via Lattea. Una fotocamera particolare da un miliardo di pixel permetterà di portare a termine l’obiettivo e i dati raccolti verranno analizzati da ricercatori dell’università di Ginevra. Il satellite occuperà un’orbita attorno a un punto che offre ottime caratteristiche per l’osservazione.

Un arco nel cielo

Il lancio del satellite ha disegnato un perfetto arco nel cielo dell’alba e la prima fase del viaggio si completerà esattamente 41 minuti e 59 secondi dopo la partenza.
Dopo aver dispiegato lo scudo termico e completato i primi test dei motori, l’apparecchio potrà proseguire il suo percorso verso il suo finale obiettivo che dista circa 1,5 milioni di chilometri dalla base.

Un passo fondamentale per l'astronomia

Nonostante sia apparentemente poco spettacolare, la missione rappresenta un passo fondamentale verso la conoscenza della nostra galassia. Gaia potrà infatti realizzare il sogno inseguito per secoli da filosofi e scienziati di poter capire e disegnare la forma della Via Lattea.

ATS/GTa

Ti potrebbe interessare