L’attacco a Kabul è stato compiuto dall’ISIS- Khorasan, la branca afghana dello Stato islamico: lo ha dichiarato il presidente statunitense Joe Biden, parlando giovedì sera alla nazione dalla Casa Bianca. Nell’attentato, perpetrato da due kamikaze, davanti a una delle entrate dell’aeroporto sono morti 12 militari statunitensi e un numero imprecisato di civili afghani. Fonti parlano addirittura di una settantina di morte fra le persone che tentavano di entrare nello scalo per salire sui voli militari e lasciare il Paese, tornato nelle mani dei talebani.
Kabul, esplosione davanti all'aeroporto
Telegiornale 26.08.2021, 22:00
Biden ha promesso che gli Stati Uniti daranno la caccia ai terroristi, annunciando inoltre di aver chiesto un piano per colpire l’organizzazione fondamentalista islamica: “Non ci lasceremo intimidire”, ha detto.
Il capo della Casa Bianca ha tuttavia sottolineato che le operazioni di evacuazione continueranno e che è pronto a garantire ulteriori forze, se necessario.
Non ci sono prove di una "collusione" tra i talebani e il gruppo islamico ritenuto autore dell'attentato, ha aggiunto Joe Biden, ritenendo che non sia stato un errore fare affidamento sui talebani per contribuire alla sicurezza nelle evacuazioni.