Sono al momento cinque le persone denunciate in relazione alla commemorazione di Acca Larentia a Roma durante la quale, domenica scorsa, è stato fatto il saluto romano.
All’attenzione dei pm di Roma è arrivata martedì una prima informativa della Digos, la Divisione investigazioni generali e operazioni speciali della polizia che sta proseguendo nella identificazione delle persone che hanno effettuato il saluto fascista. I magistrati dovranno ora valutare se procedere, sulla base della legge Scelba che punisce l’apologia del fascismo, con l’apertura formale di un fascicolo di indagine.
Il momento incriminato è avvenuto dopo la commemorazione ufficiale, alla presenza delle autorità, del 46esimo anniversario dell’uccisione di tre giovani militanti di destra. In un secondo momento e in un altro luogo, davanti all’ex sede del MSI, alcuni militanti di estrema destra e appartenenti a frange del tifo ultras hanno alzato il braccio teso per tre volte, urlando «Presente». I video ne mostrano parecchi, i denunciati per ora sono cinque.
Manifestazione anti fascista a Roma
Telegiornale 16.10.2021, 22:00