Il Municipio del comune di Gaggenau, in Germania, è stato evacuato venerdì mattina in seguito a un allarme bomba (rivelatosi falso dopo tre ore di ricerche da parte degli artificieri). La conferma è arrivata direttamente dal sindaco all’emittente tedesca NTV.
La località nel Baden-Württemberg ieri, giovedì, doveva ospitare una manifestazione alla quale avrebbe dovuto partecipare il ministro della giustizia turco Bekir Bozdag, nell’ambito della campagna per il referendum costituzionale in Turchia che si terrà ad aprile. Un comizio poi annullato per motivi di sicurezza. La sala che avrebbe ospitato l’evento non sarebbe infatti stata abbastanza grande viste le troppe adesioni. Le informazioni rese note non escludono che l’allarme bomba possa essere connesso alla cancellazione della manifestazione.
La sala che avrebbe dovuto ospitare la manifestazione giovedì
Un secondo evento era stato cancellato a Colonia. "È diventata una pratica sistematica", ha detto il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, riferendosi allo Stato tedesco, "per impedire una Turchia forte, ostacolando la campagna referendaria per il sì al voto sul presidenzialismo del 16 aprile”. Ankara ha convocato l'ambasciatore tedesco per esprimere la sua insoddisfazione.
REUTERS/ATS/ads
Dal TG12.30:
RG 08.00 del 03.03.2017 La corrispondenza di Walter Rauhe
RSI Info 03.03.2017, 10:13
Contenuto audio
RG 12.30 del 03.03.17 - Il servizio di Anna Valenti
RSI Info 03.03.2017, 13:55
Contenuto audio