Il mondo là fuori

Giorgia Meloni e i salari da fame in Italia

PODCAST - Gli stipendi reali sono inferiori a quelli dei primi anni Novanta. Un quarto del paese è a rischio povertà. Cosa è successo? Perché? La strategia del governo funziona?

  • Ieri, 15:30
  • Ieri, 16:30
18:19

Giorgia Meloni e i salari da fame in Italia

  • Keystone
Di: Bettina Müller 

La disoccupazione in Italia è diminuita, anche quella giovanile, e non è mai stata così bassa da un paio di decenni. Nel contempo le buste paga non sono mai state così sottili, con un andamento dei salari tra i peggiori nel confronto europeo. L’ultima analisi dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) riferisce di stipendi reali in Italia che sono diminuiti rispetto al 1990. Rispetto al 2008 si sono ridotti di oltre l’8%. I dati OCSE sull’andamento dei salari medi indicano inoltre che l’Italia è l’unico Paese dell’UE che ha salari decrescenti. Oggi quasi un italiano su quattro è a rischio povertà.

Il salario medio nel 2023

Salari medi in dollari

  • OCSE

Il governo guidato dalla premier di Giorgia Meloni ha introdotto degli incentivi per aiutare le categorie più fragili, ha promosso il bonus donne e il bonus giovani. Quali risultati sta portando questa strategia e soprattutto come si è arrivati a questo punto?

Ne parliamo con Anna Valenti, corrispondente RSI da Roma.

Il mondo là fuori per App

Il mondo là fuori

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare