Un ragazzo di 14 anni ha fatto strage nella sua scuola di Belgrado. Mercoledì verso le 8.40 è entrato nell'istituto Vladislav Ribnikar, in uno dei quartieri centrali della capitale serba, armato di una pistola (si presume appartenente al padre) ed ha aperto il fuoco contro i compagni e gli adulti presenti. Il bilancio è ancora provvisorio. Vi sarebbero nove morti: otto allievi e una guardia di sicurezza. Altri sei alunni e un'insegnante sono rimasti feriti nell'attacco e sono stati portati in ospedale, ha detto il ministero dell'Interno in un comunicato.
Gli allievi scampati alla strage cercano di confortarsi a vicenda
Lo sparatore, che frequenta la seconda media, è stato bloccato e arrestato dalla polizia nel cortile della scuola.
L'apprensione dei genitori dei ragazzi che frequentano la scuola
I media locali, citando il padre di una ragazza che si trovava nella scuola, affermano che il ragazzo prima ha colpito la docente di storia e poi ha iniziato a sparare a caso.
Lo sbigottimento di una residente nella zona
Il guardiano ha cercato di fermare il ragazzo, ha spiegato il presidente della municipalità Milan Nedeljkovic. Si è messo davanti mentre sparava. Il suo sacrificio ha probabilmente evitato che la strage fosse ancora più grave.
Il Paese è sotto chock. Al contrario degli Stati Uniti dove tragedie del genere sono frequenti, in Serbia le stragi di massa sono piuttosto rare. L'ultima di cui si abbia ricordo risale al 2016 quando un uomo entrò armato di fucile d'assalto in bar della città di Zitiste, nel nord, causando cinque morti e ventidue feriti.
Sparatoria in una scuola a Belgrado
Telegiornale 03.05.2023, 12:30
Stage pianificata da almeno un mese
Il ragazzo aveva pianificato il suo gesto da almeno un mese, ha detto il capo della polizia della capitale Veselin Milic. Parlando in una conferenza stampa, ha aggiunto che il ragazzo era in possesso di una piantina della scuola e di un elenco di compagni di scuola da uccidere. E' stato lo stesso pluriomicida, ha detto Milic, a chiamare la polizia informandola di aver sparato a tante persone, ma non ha chiarito il motivo della strage, compiuta con una pistola calibro 9, di proprietà del padre. Il ragazzo aveva anche quattro bottiglie molotov.
Arrestata anche la madre dell'autore della strage
Intanto nella serata di mercoledì si è appreso che anche la madre dell'autore della strage è stata arrestata. Lo ha riferito il presidente serbo Aleksandar Vučić durante una conferenza stampa, riferisce la BBC. Al momento non è chiara quale sia l'accusa nei confronti della donna. Il padre del ragazzo era stato già fermato qualche ora fa.