Un'ondata di maltempo si è abbattuta sulla Toscana. Nella zona di Livorno, dove si sono verificati smottamenti e frane, almeno sei persone hanno perso la vita e altre due sono disperse. Tre cadaveri sono stati trovati nella zona di Monterotondo, non lontano da Montenero, sulle colline livornesi, altri corpi sono stati rinvenuti in città dove, nella notte tra sabato e domenica, si è abbattuto un violento temporale: circa 400 millimetri di pioggia in poco più di 4 ore. I danni più gravi nella zona sud, con scantinati e strade invase dall'acqua e auto spazzate via. Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l'Aurelia e si è resa necessaria l'evacuazione di un campeggio.
Anche i comuni limitrofi sono finiti sott'acqua, con enormi disagi per la circolazione. La superstrada Firenze-Pisa-Livorno risulta chiusa per allagamento, praticabile la viabilità secondaria.
In precedenza l'ondata di maltempo aveva investito il Pisano. A San Giorgio, quattro ragazze in auto rimaste bloccate in un sottopasso sono state messe in salvo dai vigili del fuoco.
ATS/M. Ang.