Amazon ha vietato la vendita della maggior parte delle edizioni del Mein Kampf di Hitler e di altri libri di propaganda nazista. Lo riferisce il Guardian, spiegando che il colosso dell'e-commerce ha fornito questa indicazione ai propri rivenditori.
Sono diverse dozzine le edizioni Kindle a basso costo cancellate dagli elenchi e che finora avevano avuto migliaia di recensioni, fino a cinque stelle. Anche altre pubblicazioni naziste tra cui il libro per bambini The Poisonous Mushroom sono state recentemente rimosse dagli elenchi.
La campagna per bandire il libro da Amazon era iniziata negli anni '90 sotto la guida di numerosi enti per l'educazione all'Olocausto e gruppi ebraici, ma il gruppo aveva tradizionalmente difeso il diritto alla libertà di parola e la necessità per gli studenti di comprendere il pensiero di Hitler.
Recentemente però il colosso ha fatto dietrofront e ha affermato di prendere sul serio le preoccupazioni espresse dall'Olocaust Educational Trust sulla vendita di questo tipo di libri.