Questa mattina gli elettori irlandesi hanno iniziato a votare per le elezioni legislative anticipate, che si prospettano combattute. Gli elettori devono decidere chi occuperà i 174 posti del Dail, la camera bassa del parlamento. I due partiti di centro-destra della coalizione uscente, Fine Gael e Fianna Fail, sono testa a testa con il partito nazionalista di sinistra Sinn Fein.
L’Irlanda si trova in un periodo di difficoltà, con una crisi degli alloggi e l’aumento del costo della vita. Il capo del governo da aprile, e leader del Fine Gael, Simon Harris, era entrato nelle elezioni in una posizione di forza, ma le sue gaffe durante la campagna hanno avuto conseguenze sui sondaggi. Una di queste riguarda un video dove si vede Harris contraddire una donna che assiste persone con disabilità, la quale gli stava spiegando, commossa, le difficoltà del settore.
Secondo l’ultimo sondaggio, pubblicato mercoledì sera, il Fianna Fail sarebbe in testa con il 22% dei voti, davanti al Fine Gael (in calo) e allo Sinn Fein (in crescita), fermi al 20%. Gli indipendenti otterrebbero il 14% dei voti.
Elezioni europee
Telegiornale 07.06.2024, 20:00