Un biglietto di banca tutto nuovo sta per fare il suo esordio nei 19 paesi che hanno adottato l’euro. Domani, martedì 4 aprile, la Banca centrale comincerà a mettere in circolazione il biglietto da 50 della nuova serie Europa. Si tratta del quarto taglio realizzato con la grafica e le caratteristiche di sicurezza che contraddistinguono già le banconote da 5, 10 e 20. Quelle da 100 e 200 seguiranno nel prossimo futuro.
Il nuovo 50 euro, il taglio maggiormente utilizzato anche nei paesi non appartenenti all’area della moneta unica, mantiene i disegni e i colori dominanti della serie Epoche e stili del 2002. Sono però stati lievemente modificati per integrare le novità contro i falsari.
Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell'ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca, che appare anche nella filigrana. Sul fronte vi è il numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Diem/ATS
RG 18.30 del 04.04.17: il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 04.04.2017, 20:40
Contenuto audio