Mondo

Elisabetta spigolosa

Il Regno Unito ha una nuova moneta da una sterlina: un dodecagono bimetallico con i simboli dell'unità delle quattro nazioni

  • 28 marzo 2017, 12:56
  • 23 novembre, 06:17
La nuova sterlina a prova di falsari

La nuova sterlina a prova di falsari

  • Royal Mint/Keystone

La nuova moneta da una sterlina fa il suo esordio oggi, martedì, nel Regno Unito. Andrà progressivamente a sostituire quella storica, in uso da oltre 30 anni e sovente vittima di falsificazioni (il 3% risulta contraffatto) che sarà messa fuori corso a partire dal prossimo 15 ottobre.

The new pound ha una forma a dodici lati, come la vecchia moneta da 3 pence, diffusa dal 1937 fino al 1971 (la prima con il profilo di Elisabetta II). Inoltre è bimetallica, come l'euro, con un anello esterno color dell'oro e la parte interna color argento.

La moneta in uso dal 1983 quando sparirono le banconote da una sterlina

La moneta in uso dal 1983 quando sparirono le banconote da una sterlina

  • Keystone

In un periodo in cui venti tempestosi scuotono l'unità delle quattro nazioni che costituiscono il Regno, reca le immagini che fanno l'unità del paese: su un lato il profilo della regina; sull'altro i simboli di Inghilterra (la rosa), Scozia (il cardo), Galles (il porro) e l'Irlanda del Nord (il trifoglio).

La zecca reale assicura che è la moneta metallica più sicura al mondo. Tra le sue caratteristiche di sicurezza figura anche un ologramma che, a seconda dell’angolazione da cui viene vista, cambia dal simbolo della sterlina £ al numero 1.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare