I deputati francesi, al termine di oltre 60 ore di dibattito sull'arco di una settimana, hanno adottato domenica sera in prima lettura il progetto di legge sull'immigrazione, l'asilo e l'integrazione, volto ad accelerare i tempi per l'inoltro e l'analisi delle domande. In totale 228 parlamentari hanno votato a favore, 139 contro e 24 si sono astenuti.
Sono stati oltre mille gli emendamenti proposti al progetto originale, uno dei quali, andato a buon fine, ha permesso di evitare il perseguimento penale a chi aiuta per motivi di solidarietà (e quindi non dietro compenso) delle persone che soggiornano illegalmente nel paese. Ha fatto particolarmente discutere anche la possibilità di rinchiudere per 90 e non più per 45 giorni i richiedenti in attesa di espulsione, minorenni compresi.
Dimostranti solidali con i migranti faccia a faccia con la polizia domenica sul Monginevro
Il testo è percepito dagli operatori sul terreno come un passo indietro e a dimostrazione di quanto il tema sia sentito, nel fine settimana si sono affrontati a distanza, al confine con l'Italia, militanti di estrema destra che hanno posato sabato una simbolica recinzione e un centinaio di attivisti promigranti che hanno superato domenica un cordone di polizia.
pon/AFP/Reuters