Almeno una donna è rimasta uccisa e altre 10 persone sono state ferite, una in modo grave, durante un attacco avvenuto verso mezzogiorno in una scuola professionale per giovani e adulti a Kuopio, nel centro della Finlandia. L'autore dell'aggressione è un 25enne finlandese, studente dell'istituto, pure lui rimasto ferito in modo serio durante l'irruzione delle forze di polizia. Dinamica e movente sono ancora da chiarire.
NOT 17.00 del 01.10.2019 Il servizio di Pierre Ograbek
RSI Info 01.10.2019, 19:00
Contenuto audio
Secondo i media locali, il giovane - che non ha precedenti penali - ha fatto irruzione in una classe armato di fucile e brandendo una spada, che avrebbe usato per colpire alcuni studenti. Gli agenti sono intervenuti aprendo il fuoco.
Precedenti in Finlandia
I crimini violenti sono piuttosto rari in Finlandia, che conta 5,4 milioni di abitanti. Il paese è tuttavia già stato teatro di due omicidi di massa alla fine degli anni 2000. Nel 2007 un 18enne uccise sette studenti e il direttore di un liceo di Tuusula, a nord di Helsinki, mentre nel 2008 uno studente uccise 10 persone in un istituto professionale a Kauhajoki (ovest). Entrambi gli aggressori si tolsero la vita.