La FIFA ha deciso martedì di tagliare parte della remunerazione che ancora percepisce il presidente Joseph Blatter, squalificato per otto anni, in quanto non ha rispettato i suoi compiti di controllo. Lo ha comunicato un portavoce della Commissione Audit e Conformità della FIFA al quotidiano tedesco "Frankfurter Allgemeine Zeitung".
Il portavoce Andreas Bantel ha spiegato al giornale che "per questo la commissione ha deciso, nella sua ultima sessione, di smettere di pagare i bonus a Blatter". Benché sospeso a fine dicembre dalla federazione che gestisce il calcio mondiale, l'ex colonnello vallesano continuerà ad avere il suo stipendio come presidente fino alla fine del suo mandato.
"Sepp Blatter è il presidente eletto fino alle elezioni del 26 febbraio e per contratto ha diritto a percepire il suo onorario”, ha detto Bantel, ma senza specificare quanto si versa all’ex colonnello vallesano. Le infrazioni imputate a Blatter riguardano le irregolarità oggetto d'indagine dell'ex segretario generale Jérôme Valcke, che è stato licenziato la scorsa settimana.
ATS/Reuters/EnCa