Mondo

Barcellona verso il caos aereo

Il personale della società di sicurezza dello scalo catalano incrocia le braccia a partire da venerdì

  • 3 agosto 2017, 15:43
  • 23 novembre, 04:46
Sciopero allo scalo di Barcellona, si teme il caos

Sciopero allo scalo di Barcellona, si teme il caos

  • keystone

Il mese di agosto rischia di diventare un incubo per milioni di passeggeri, per lo più turisti, all'aeroporto di Barcellona nel pieno della stagione estiva dopo l'annuncio dello sciopero del personale dell'impresa privata Eulen, responsabile dei controlli di sicurezza.

L'agitazione inizia venerdì, domani, con quattro ore di sciopero quotidiane ogni venerdì, domenica e lunedì. Da metà agosto l'astensione dal lavoro diventerà a tempo indeterminato. L'agitazione del personale di Eulen ha già provocato disagi a fine luglio, con lunghe code e tempi di attesa fino a tre ore, facendo perdere l'aereo, secondo la stampa di Barcellona, a quasi mille passeggeri.

I 360 vigilantes incaricati dei controlli di sicurezza chiedono un aumento delle retribuzioni e migliori condizioni di lavoro. Il passaggio allo sciopero a tempo indeterminato da metà agosto, quando la nuova agitazione sarà stata registrata dal ministero del lavoro, è stato deciso in assemblea dal 93% dei dipendenti di Eulen. Il ministero dei trasporti dovrebbe imporre ai lavoratori della sicurezza un servizio minimo del 90%.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare