La Procura di Napoli ha chiesto cinque anni di reclusione per l'ex premier italiano Silvio Berlusconi, accusato, tra l'altro, di aver corrotto l'ex senatore Sergio De Gregorio con tre milioni di euro per farlo passare dall'Italia dei Valori al centrodestra. De Gregorio ha ammesso le proprie responsabilità. La sentenza è attesa per il prossimo 8 luglio.
Il leader di Forza Italia è imputato, insieme all'ex direttore dell'Avanti Valter Lavitola (per il quale sono stati chiesti 4 anni e 4 mesi di carcere), nel processo cominciato l'11 aprile dell'anno scorso sulla presunta compravendita di senatori che sarebbe avvenuta nel 2006 ai danni della coalizione di centro-sinistra, capitanata da Romano Prodi.
Prodi disponeva di una maggioranza risicata al Senato. Qualche mese dopo le elezioni De Gregorio lasciò l'Italia dei Valori (dove era stato eletto) per passare nella coalizione di Berlusconi. La mossa rese ancora più fragile la maggioranza e accelerò la caduta del governo di centrosinistra avvenuta nel 2008, a soli due anni dalle elezioni.
ATS/AGI/M.Ang.