LIVETICKER
Guerra Israele-Hamas

Berna sospende gli aiuti a 11 ONG israeliane e palestinesi

Israele negherà i visti ai funzionari ONU, è la reazione alle parole del segretario generale Guterres - Macron in Giordania e Egitto - È rottura fra Erdogan e Israele

  • 21.10.2023, 23:35
  • 25.10.2023, 14:12
588517815_highres.jpg

Un edificio distrutto da un bombardamento israeliano: i morti a Gaza sono ormai più di 6'500

  • keystone

L’attacco di Hamas il 7 ottobre e la conseguente fiammata di violenza in Medio Oriente ha portato la Confederazione a sospendere gli aiuti finanziari a 11 ONG israeliane (5) e palestinesi (6) attive in particolare nella difesa dei diritti umani. Berna vuole assicurarsi che i mezzi finanziari siano usati nel modo migliore: “Questa decisione consentirà di analizzare in modo approfondito la conformità della comunicazione di queste organizzazioni con il codice di condotta e la clausola antidiscriminazione del DFAE, a cui sono soggetti i partner esterni”. Pertinenza e fattibilità dei programmi di queste organizzazioni dovranno essere valutate alla luce della nuova situazione.

L’ambasciatore israeliano all’ONU Gilad Erdan ha detto intanto che il suo paese negherà il visto di ingresso a funzionari delle Nazioni Unite dopo l’intervento di ieri del segretario generale Antonio Guterres contestato da Israele stesso. Guterres aveva dichiarato che “è importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”. Il segretario generale dell’ONU aveva sottolineato che “le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas. E quegli attacchi spaventosi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese”.

02:01

RG 12.30 del 25.10.2023 Il servizio di Paola Nurnberg

RSI Info 25.10.2023, 12:36

  • Keystone

Nel frattempo, mentre il presidente francese Emmanuel Macron prosegue in Giordania ed Egitto il suo viaggio mediorientale, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha cancellato ogni piano di recarsi prossimamente in Israele, frenando di fatto il riavvicinamento fra i due Paesi.

Gli attacchi israeliani su Gaza si sono intensificati nelle ultime 24 ore: il nuovo bilancio fornito dalle autorità sanitarie locali è di 6’546 morti, fra cui 2’704 bambini. Sono oltre 750 vittime in più rispetto al giorno precedente.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

25.10.2023, 23:14

Uccisa l'intera famiglia del reporter di Al Jazeera

L’intera famiglia del principale corrispondente di Al-Jazeera a Gaza, Wael Al-Dahdouh, è stata uccisa in un attacco attribuito a Israele. Lo ha annunciato mercoledì il canale d’informazione del Qatar, che ha mostrato le immagini del giornalista mentre piange la moglie e i figli nell’ospedale di Deir el-Balah, nel sud della Striscia di Gaza.

La moglie e i due figli del giornalista sono stati uccisi in un attacco al campo profughi di Nuseirat, che è stato bombardato senza sosta da Israele dopo il sanguinoso attacco di Hamas del 7 ottobre. Al-Jazeera ha dichiarato che la famiglia del giornalista si era rifugiata nel centro del territorio, seguendo le raccomandazioni dell’esercito israeliano, che ha invitato a lasciare il nord della Striscia per il sud.

“L’attacco indiscriminato delle forze di occupazione israeliane ha causato la tragica perdita della moglie, del figlio e della figlia, mentre il resto della famiglia è sepolto sotto le macerie”, ha dichiarato il canale TV.

25.10.2023, 22:31

ONU: Malta prepara terza bozza su Gaza a nome dei membri non permanenti

A nome dei membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza, Malta ha messo a punto un terza bozza di risoluzione su Gaza da presentare una volta fallite le bozze degli Stati Uniti e della Russia.

25.10.2023, 22:30

ONU: bocciata anche la risoluzione russa su Gaza

Anche la risoluzione presentata dalla Russia all’ONU su Gaza è finita su un binario morto: quattro voti a favore, nove astensioni e i no di USA e Gran Bretagna. La bozza è stata bocciata perché non ha ricevuto il numero di sì necessari, non solo per il veto dei due membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Solo Russia, Cina, Emirati Arabi Uniti e Gabon hanno votato a favore della risoluzione russa. Il Gabon aveva votato a favore anche del testo degli Stati Uniti.

25.10.2023, 22:28

ONU: anche la Cina ha votato contro la risoluzione USA

Anche la Cina, un altro membro permanente, ha votato contro la risoluzione statunitense su Gaza perché era “evasiva” rispetto le misure da prendere per fermare i combattimenti. Lo ha detto il Rappresentante permanente di Pechino dopo il voto sul testo di Washington.

La Cina ha spiegato di aver posto il veto perché gli Stati Uniti “hanno ignorato le preoccupazioni della maggior parte dei membri dell’ONU” e hanno spinto su un testo che “non riflette i forti appelli del mondo per il cessate il fuoco”.

25.10.2023, 22:26

ONU: Russia mette il veto a risoluzione USA su Gaza

La Russia ha messo il veto alla risoluzione statunitense su Gaza. Hanno votato a favore 10 stati membri, tre contro (tra cui la Russia) e due si sono astenuti. La bozza è stata respinta.

Dopo il voto, l’ambasciatrice USA Thomas-Greenfield si è detta delusa per l’esito del voto, ma ha assicurato che continuerà a negoziare.

25.10.2023, 21:50

Biden, nuovo speaker si muova su aiuti a Israele-Ucraina

Il presidente statunitense Joe Biden ha esortato il nuovo speaker della Camera USA a “muoversi rapidamente” sugli aiuti a Israele e Ucraina. Lo riferisce una nota della Casa Bianca.

25.10.2023, 21:49

OMS, Hamas liberi tutti gli ostaggi per motivi sanitari

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha chiesto oggi ad Hamas di fornire prove che gli ostaggi che detiene sono in vita e di rilasciarli tutti per motivi di salute. “C’è un urgente bisogno che i sequestratori degli ostaggi forniscano prove di vita, della fornitura di assistenza sanitaria e il rilascio immediato, per motivi umanitari e sanitari, di tutte le persone rapite”, ha detto in una nota il capo dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

25.10.2023, 20:42

Hamas-Hezbollah-Jihad, vertice dell'asse anti Israele

Hamas tratta col Qatar per la liberazione degli ostaggi israeliani, ma si coordina in Libano con gli Hezbollah e la Jihad islamica per continuare a esercitare pressione su Israele e gli Stati Uniti. Il cosiddetto “Asse della resistenza” anti-israeliana guidato dall’Iran ha mostrato tutta la sua capacità di coordinarsi su scala regionale con un vertice svoltosi a Beirut, in Libano, ad appena cento chilometri dal nord di Israele, tra alti rappresentanti degli alleati arabi della Repubblica islamica: gli Hezbollah libanesi, Hamas e la Jihad islamica.

25.10.2023, 20:29

Biden: attacchi dei coloni ai palestinesi devono cessare

Gli attacchi dei coloni israeliani contro i palestinesi in Cisgiordania devono “fermarsi ora”. Lo ha detto il presidente USA Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il premier australiano.

25.10.2023, 20:29

Premier spagnolo Sanchez difende Guterres: 'dà voce alla maggioranza'

“Voglio trasmettere l’appoggio e l’affetto del governo, e credo della maggioranza della società spagnola, al nostro segretario generale dell’ONU, al portoghese Antonio Guterres, perché credo che quello che sta facendo sia alzare la voce di una maggioranza ampia della società del mondo che chiede una pausa umanitaria”. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, a margine del Social Summit a Bruxelles.

25.10.2023, 20:27

Biden: se l'Iran continua ad attaccarci reagiremo

Il presidente USA Joe Biden ha avvertito l’Iran che se continuerà ad attaccare truppe statunitensi in Medio Oriente gli Stati Uniti “reagiranno”. “Questo è il mio avvertimento all’ayatollah”, ha detto il presidente USA in una conferenza stampa con il premier australiano.

25.10.2023, 20:26

Biden: non mi fido del numero dei morti forniti dai palestinesi

“Non mi fido” del bilancio delle vittime fornito dai palestinesi a Gaza. Lo ha detto il presidente USA Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

25.10.2023, 20:25

Biden: non ho chiesto a Israele di rinviare l'invasione

Joe Biden “non ha chiesto” ad Israele di ritardare l’invasione di Gaza. Lo ha detto il presidente USA in una conferenza stampa alla Casa Bianca.

25.10.2023, 19:44

Macron: "massiccia" operazione terrestre di Israele a Gaza sarebbe "un errore"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, esprimendosi dal Cairo, ultima tappa della sua maratona diplomatica in Medio Oriente, ha affermato che una “massiccia” operazione terrestre di Israele nella Striscia di Gaza sarebbe “un errore”. Per il leader francese, un tale scenario “metterebbe in pericolo la vita delle popolazioni civili”, senza per giunta “proteggere nel tempo Israele”.

25.10.2023, 19:42

Telefonata Scholz-bin Zayed, lavorare per soluzione politica

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato oggi al telefono con Mohammed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti. Sul conflitto in Medio Oriente, i due leader si sono “trovati d’accordo: dobbiamo lavorare per una soluzione politica che permetta a israeliani e palestinesi di vivere in pace e sicurezza”, ha scritto Scholz sui social.

25.10.2023, 19:41

Netanyahu, ci stiamo preparando per l'invasione di Gaza

Israele si sta preparando per l’invasione di terra a Gaza ma non è possibile dare altri dettagli al momento. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando alla nazione. “La data dell’ingresso nella Striscia sarà decisa dal Gabinetto di guerra”, ha aggiunto Netanyahu in una dichiarazione alla stampa. “Gli obiettivi - ha proseguito - sono due: eliminare Hamas e liberare gli ostaggi. Tutti quelli che hanno partecipato all’attacco del 7 ottobre sono passibili di morte”.

25.10.2023, 18:33

Il Consiglio di Sicurezza ONU vota oggi su due risoluzioni rivali

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU vota oggi su due risoluzioni rivali sulla crisi tra Israele e Hamas. Sul tavolo dei 15 sono una risoluzione della Russia che chiede il cessate il fuoco e un’altra degli Stati Uniti che non parla di cessate il fuoco e afferma il diritto a difendersi di Israele.

25.10.2023, 18:32

Macron: dobbiamo fare il possibile per evitare l'escalation

“Dobbiamo collettivamente fare tutto il possibile per evitare l’escalation, costruire una iniziativa di pace e di sicurezza, trattare le cause di quello che stiamo vivendo. Rendo omaggio all’impegno dell’Egitto, in particolare, la sua mobilitazione per le popolazioni di Gaza. La Francia s’impegna al suo fianco”: lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo l’incontro al Cairo con il presidente egiziano al-Sisi, ultima tappa della sua maratona diplomatica in Medio Oriente.

25.10.2023, 18:17

L'attacco di Hamas ha mostrato il ruolo centrale dei tunnel

L’attacco del 7 ottobre scorso ai kibbutz di frontiera ha rivelato come Hamas abbia “significativamente migliorato e rafforzato le sue capacità tattiche” sin da quando, decenni fa, ha cominciato a scavare i tunnel a Gaza dove nascondersi. Sono questi tunnel - secondo Joel Roskin, un geologo dell’Università Bar Ilan di Israele esperto della questione, citato dai media - ad aver avuto uno ruolo d’eccezione negli attuali sviluppi.

25.10.2023, 16:57

Una nave militare francese in appoggio agli aiuti a Gaza

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l’invio di “una nave della marina nazionale francese per appoggiare gli ospedali di Gaza”. Al termine di un incontro al Cairo con il presidente egiziano Al Sisi, Macron - durante la conferenza stampa congiunta - ha annunciato l’invio della nave che salperà da Tolone “nelle prossime 48 ore”.

25.10.2023, 16:30

Zurigo: conflitto in Medio Oriente, riammesse le manifestazioni

Dopo il divieto della settimana scorsa, la città di Zurigo autorizza di nuovo manifestazioni in relazione con il conflitto in Medio Oriente. Lo ha deciso la direttrice del Dipartimento della sicurezza, Karin Rykart (Verdi).

25.10.2023, 16:02

Israele svela l'identità del portavoce delle brigate Qassam

L’esercito israeliano ha svelato la vera identità di Abu Obeida, il portavoce a Gaza dell’ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam. Si tratta - ha spiegato il portavoce militare diffondendone anche un foto - di Hudhaifa Kahlout che “si nasconde dietro il nome di battaglia di Abu Obeida e dietro la sua kefiah, così come Hamas si cela dietro gli edifici civili per lanciare razzi contro Israele. Lui e gli altri leader di Hamas-Isis si nascondono nei tunnel e dietro donne e bambini, così come dietro le maschere e nell’ombra”.


25.10.2023, 14:06

Nuovo bilancio a Gaza: i morti sono oltre 6'500

È salito ad almeno 6’546 morti e 17’439 feriti il bilancio delle vittime sulla Striscia di Gaza dall’inizio della guerra fra Israele e il movimento islamico palestinese, riferisce oggi il ministero della sanità di Hamas. Tra i morti ci sono almeno 2’704 bambini, secondo il ministero.

Il bilancio diffuso oggi è aumentato di oltre 750 morti rispetto a quello di ieri. Nelle ultime 24 ore si sono intensificati i bombardamenti israeliani.

25.10.2023, 13:15

Il DFAE sospende il finanziamento di 11 ONG, sei palestinesi e cinque israeliane

In considerazione della nuova situazione venutasi a creare dopo l’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre e della ripresa delle ostilità in Medio Oriente, il DFAE ha deciso di sospendere il sostegno finanziario a undici ONG locali (sei palestinesi e cinque israeliane). Queste organizzazioni sono attive principalmente nel campo dei diritti umani e vengono sostenute nell’ambito dei programmi di cooperazione del Dipartimento in Medio Oriente.

25.10.2023, 12:02

Erdogan non andrà in Israele

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato la cancellazione di qualsiasi progetto di recarsi in Israele. In settembre a New York aveva visto per la prima volta il premier dello Stato ebraico Benyamin Netanyahu nel quadro di un riavvicinamento fra i due Paesi.

Erdogan ha chiesto una tregua negli attacchi e l’apertura del valico di Rafah per permettere aiuti alla popolazione di Gaza, ha auspicato uno scambio di prigionieri e contestato l’agire israeliano: “Non abbiamo nessun problema con lo Stato di Israele, ma l’abbiamo con la sua politica nei territori palestinesi”, ha detto.

25.10.2023, 10:37

Macron andrà anche in Egitto

Oltre a vedere il re di Giordania Abdallah ad Amman, il presidente francese Emmanuel Macron si recherà oggi anche in Egitto, dove avrà un faccia a faccia con il suo omologo Abdel Fattah al Sissi.

25.10.2023, 10:29

Israele negherà i visti ai funzionari ONU

L’ambasciatore israeliano all’ONU Gilad Erdan ha detto che il suo paese negherà il visto di ingresso a funzionari delle Nazioni Unite dopo l’intervento di ieri del segretario generale Antonio Guterres contestato da Israele stesso. “Viste le sue parole - ha spiegato Erdan alla Radio Militare - negheremo il rilascio dei visti ai rappresentanti dell’ONU. Del resto abbiamo già rifiutato il visto al sottosegretario per gli affari umanitari Martin Griffiths. È arrivato il tempo di dare loro una lezione”.

25.10.2023, 10:25

Bilancio a Gaza: 704 morti martedì, fra cui 305 bambini

Il Ministero della sanità di Gaza ha reso noto che nei bombardamenti israeliani di martedì sono morte 704 persone, fra cui 305 bambini. Il bilancio complessivo dal 7 ottobre è di 5’791 morti.

25.10.2023, 07:08

Israele colpisce anche in Siria

L’esercito israeliano ha reso noto oggi di aver colpito infrastrutture militari in Siria in risposta a tiri contro le sue posizioni. Otto soldati siriani sono rimasti uccisi.

Domenica Israele aveva già bombardato gli aeroporti di Damasco e Aleppo.

25.10.2023, 07:00

Attacco israeliano vicino a Jenin, in Cisgiordania

Secondo i media palestinesi, tre persone sono state uccise e molte altre ferite in un attacco israeliano vicino al campo profughi di Jenin in Cisgiordania. Sarebbero state colpite da un missile lanciato da un aereo o da un drone. Dal 7 ottobre, sono ormai 100 i palestinesi uccisi in Cisgiordania.

24.10.2023, 23:16

Unicef: '400 bambini uccisi o feriti ogni giorno a Gaza'

“Negli ultimi 18 giorni, nella Striscia di Gaza è stato registrato un bilancio devastante per i suoi bambini, con notizie di 2’360 morti e 5’364 feriti a causa degli attacchi incessanti, ovvero, secondo le notizie, più di 400 bambini uccisi o feriti ogni giorno. Inoltre, più di 30 bambini israeliani hanno perso la vita e decine rimangono in ostaggio nella Striscia di Gaza. Questo periodo di 18 giorni rappresenta l’escalation più letale delle ostilità nella Striscia di Gaza e in Israele a cui l’ONU abbia assistito dal 2006”. Lo denuncia l’Unicef in una nota, sottolineando che quasi tutti i bambini della Striscia di Gaza sono stati esposti a eventi e traumi profondamente angoscianti, segnati da distruzione diffusa, attacchi incessanti, sfollamento e grave carenza di beni di prima necessità come cibo, acqua e medicine.

24.10.2023, 22:49

USA, forze in Iraq e Siria attaccate 13 volte in una settimana

Le forze USA e alleate in Iraq e Siria sono state attaccate almeno 13 volte con droni e razzi nell’ultima settimana. Lo ha affermato oggi il Pentagono che nei giorni scorsi ha annunciato un aumento della presenza militare in tutto il Medio Oriente.

Gli attacchi sono stati condotti con un “mix di droni e razzi”, ha detto il portavoce del Pentagono, il generale di brigata Pat Ryder, precisando che “i gruppi che conducono questi attacchi sono sostenuti dal regime iraniano” e dal Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche di Teheran. Gli Stati Uniti hanno circa 900 soldati in Siria e 2.500 in Iraq.

24.10.2023, 22:47

Mezzaluna Rossa, 8 camion di aiuti entrati a Gaza

Otto camion contenenti acqua, cibo e medicine sono entrati nella Striscia di Gaza dall’Egitto martedì sera. Lo ha annunciato la Mezzaluna Rossa palestinese. “La Mezzaluna Rossa Palestinese riceve il quarto lotto di aiuti umanitari dalla sua controparte egiziana al valico di Rafah, composto da 8 camion: 5 camion d’acqua, 2 camion di cibo, 1 camion di medicinali”, ha scritto l’organizzazione sul suo account social.

24.10.2023, 22:31

Trudeau, il Canada è favorevole alle pause umanitarie

Il Canada è favorevole a delle “pause umanitarie” nella guerra tra Israele e Hamas per consentire ai cittadini stranieri di lasciare Gaza e permettere agli aiuti per i civili di entrare nel territorio. Lo ha dichiarato il primo ministro canadese Justin Trudeau, citato dalla tv pubblica Cbc.

24.10.2023, 21:50

Esercito israeliano: "Due lanci dalla Siria, rispondiamo con l'artiglieria"

L’esercito di Israele ha riferito di aver “identificato due lanci dalla Siria verso il territorio israeliano, caduti in aree aperte” e che le forze di difesa “stanno rispondendo con il fuoco dell’artiglieria sulle fonti del lancio”. L’esercito non ha specificato la natura dei due lanci verso il territorio israeliano.

24.10.2023, 21:49

Hamas, 50 uccisi in un'ora di attacchi israeliani su Gaza

Il ministero della Sanità di Hamas ha affermato che almeno 50 persone sono state uccise oggi in una sola ora per l’aumento degli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza. “Gli occupanti israeliani estendono i loro attacchi a molteplici aree della Striscia di Gaza, uccidendo circa 50 martiri durante l’ultima ora”, ha precisato un portavoce del ministero della Sanità in una dichiarazione. La cifra non può essere verificata in modo indipendente, riporta l’Afp.

24.10.2023, 20:56

L'ex presidente sloveno Turk, "Israele figlio ingrato dell'ONU"

Israele è un figlio ingrato delle Nazioni Unite, un’organizzazione nata in un contesto geopolitico completamente diverso che fa ben poco per soluzioni politiche alle varie crisi e si riducono all’azione umanitaria. Lo ha dichiarato in un’intervista alla tv pubblica slovena l’ex presidente Danilo Türk, già ambasciatore della Slovenia all’ONU e rappresentante del Paese un quarto di secolo fa, quando Lubiana divenne per la prima volta membro temporaneo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Il Paese assumerà per la seconda volta nella sua storia questo ruolo per un biennio a partire dal prossimo gennaio. Türk ha definito luminoso il periodo del governo di Ehud Barak (1999-2001), quando gli israeliani si ritirarono dal Libano meridionale e da Gaza.

24.10.2023, 20:54

Macron va in Giordania, "domani probabile incontro con il re"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è atteso questa sera ad Amman dopo la visita di oggi in Israele e a Ramallah. Lo ha annunciato l’Eliseo. Secondo la presidenza francese, Macron incontrerà “probabilmente” re Abdallah II nella giornata di domani e “forse altri dirigenti della regione”.

24.10.2023, 20:52

Biden sente bin Salman, mantenere la stabilità nella regione

Il presidente USA Joe Biden ha sentito il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, con il quale ha parlato degli sforzi diplomatici e militari contro un allargamento del conflitto fra Israele e Hamas.

24.10.2023, 20:22

Il segretario ONU Guterres condanna "violazioni a Gaza", collera d'Israele

Martedì, il Segretario generale delle Nazioni Unite ha denunciato le “chiare violazioni” del diritto umanitario a Gaza e ha chiesto un “immediato cessate il fuoco umanitario”, davanti a un Consiglio di sicurezza ancora diviso nel 18° giorno di guerra tra Israele e Hamas.

I commenti di Antonio Guterres hanno suscitato la rabbia di Israele, mentre il rappresentante palestinese ha denunciato l’inazione “imperdonabile” del Consiglio di Sicurezza, che nelle ultime settimane ha messo a nudo le sue annose divisioni sulla questione israelo-palestinese.

24.10.2023, 20:16

I timori di Biden sull'invasione di Gaza

Aumenta la preoccupazione a Washington sulla mancanza da parte di Israele di “obiettivi militari raggiungibili” e sulla capacità dell’Israel Defence Force di lanciare un’operazione di terra a Gaza senza lasciare sul terreno migliaia di vittime civili. Lo rivela il New York Times citando alti funzionari dell’amministrazione che hanno spiegato i timori di Biden e dei suoi consiglieri, preoccupati dal fatto che il dolore e la rabbia per gli atroci attentati di Hamas possano offuscare la lucidità degli israeliani con effetti devastanti per tutti.

24.10.2023, 20:14

USA, "la colpa del 7 ottobre è di Hamas non di Israele"

“La responsabilità del 7 ottobre è di Hamas, solo di Hamas. Non di Israele né dei civili innocenti”. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, commentando le dichiarazioni del Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres.

24.10.2023, 20:13

Macron, "futuro dei palestinesi passa dalla lotta al terrorismo"

In visita a Ramallah, il presidente francese Emmanuel Macron, esprimendosi al fianco del presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen, ha affermato che “il futuro” dei palestinesi passa attraverso una lotta “senza ambiguità” contro il terrorismo.

Macron ha anche affermato che “non ci sarà pace duratura se non c’è il riconoscimento del diritto legittimo del popolo palestinese a disporre di un territorio e di uno Stato. E non ci sarà pace duratura se non ci sarà riconoscimento responsabile da parte del popolo palestinese e delle sue autorità di uno Stato di Israele”.

24.10.2023, 19:49

Unrwa (ONU): "senza carburante a Gaza sospendiamo attività"

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha annunciato che domani sarà costretta a smettere di lavorare nella Striscia di Gaza a meno che non ci siano consegne di carburante nel territorio devastato dalla guerra.

24.10.2023, 19:46

"Uomini-rana di Hamas intercettati nel sud di Israele"

Reparti dell’esercito israeliano sono impegnati a respingere una infiltrazione di commando di Hamas ritenuta ‘‘la più importante dalle stragi del 7 ottobre nei kibbutz di frontiera’‘. Lo ha riferito la televisione commerciale Ch.13 secondo cui una dozzina di uomini-rana provenienti dal nord della Striscia hanno cercato di infiltrarsi via mare nella costa di Zikim, nel sud di Israele. Quattro di loro sono stati uccisi, mentre gli altri vengono ancora ricercati. In prossimità della città israeliana di Ashkelon è stato elevato lo stato di allerta.

24.10.2023, 19:44

Germania: arrestato un islamista "pronto ad un attentato"

Le squadre speciali Sek della polizia tedesca hanno compiuto oggi un’operazione anti-terrorismo a Duisburg, arrestando nella sua casa un islamista che stava progettando di lanciarsi con un camion contro una manifestazione pro-Israele in Nordreno-Vestfalia. Lo riporta Bild.

24.10.2023, 19:42

Mahmoud Abbas a Macron: "Finisca l'aggressione contro Gaza"

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha esortato oggi il suo omologo francese Emmanuel Macron a lavorare per “fermare l’aggressione” a Gaza, nel 18esimo giorno della guerra tra Israele e il movimento islamico palestinese Hamas. “La esortiamo, presidente Macron, a far cessare questa aggressione”, ha affermato Abbas dopo l’incontro con il presidente francese presso la sede dell’Autorità Palestinese a Ramallah, in Cisgiordania.

24.10.2023, 19:41

ONU, "20 camion con aiuti non sono entrati oggi a Gaza"

Le Nazioni Unite hanno affermato in serata che 20 camion che avrebbero dovuto consegnare oggi aiuti alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah dall’Egitto non sono entrati nell’enclave. Lo riporta il quotidiano israeliano Haaretz.

24.10.2023, 17:24

L'esercito israeliano è pronto per l'operazione di terra: "decideremo con i politici"

L’esercito israeliano è pronto per l’invasione di terra di Gaza e prenderà la decisione “con il potere politico”. Lo ha riferito il campo di stato maggiore delle forze armate Herzi Halevi, citato dai media.

L’otto ottobre Israele ha dichiarato di essere ufficialmente in guerra e l’undici di ottobre il Governo ha formato un gabinetto “d’emergenza”. Al suo interno il premier Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant ed il leader dell’opposizione Benny Gants. Assieme a loro siedono l’ex capo di stato maggiore Gadi Eisenkot ed il ministro per le questioni strategiche Ron Dermer.

24.10.2023, 16:52

Dieci palestinesi-svizzeri al valico di Rafah

Sono dieci i palestinesi con cittadinanza svizzera che si trovano attualmente al valico di frontiera di Rafah. Sono in attesa di partire per l’Egitto. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato l’informazione a Keystone-SDA martedì.

24.10.2023, 16:45

OMS: "Gli ospedali sono al collasso"

Migliaia di malati sono a rischio e senza cure nella Striscia di Gaza, dove molti ospedali stanno chiudendo o riducendo l’attività per mancanza di energia e forniture sanitarie essenziali. A denunciarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), affermando di non essere in grado di distribuire carburante e forniture essenziali agli ospedali a causa della mancanza di garanzie di sicurezza e chiedendo un cessate il fuoco umanitario immediato per la consegna sicura di forniture sanitarie e carburante in tutta l’area.

24.10.2023, 15:44

Esperti forensi svizzeri tornati da Israele

I cinque esperti forensi inviati dalla Svizzera in Israele sono tornati. Per cinque giorni hanno assistito le autorità dello Stato ebraico nell’identificazione delle vittime dell’attacco di Hamas del 7 ottobre. Tel Aviv aveva chiesto l’aiuto della Confederazione. Questa missione “ha permesso di portare avanti il lavoro forense necessario”, ha indicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Gli specialisti svizzeri - medici legali e tecnici forensi membri dell’équipe nazionale Disaster Victim Identification (DVI CH) - sono arrivati in Israele martedì scorso. Il loro compito principale era quello di identificare le vittime dell’attacco terroristico sulla base di impronte digitali, DNA o altre caratteristiche.

24.10.2023, 13:12

Gaza, si aggrava il bilancio

Il Ministero della sanità di Hamas a Gaza ha aggiornato il bilancio delle vittime di due settimane di bombardamenti israeliani: i morti sono 5’791, fra cui 2’360 bambini, mentre i feriti sono 16’297.

24.10.2023, 12:20

Macron a Tel Aviv: “Una coalizione contro Hamas”

Il presidente francese Emmanuel Macron, oggi in visita a Tel Aviv, ha affermato di voler proporre ai partner della coalizione anti-ISIS in Iraq e in Siria di realizzare “una coalizione internazionale e regionale per combattere Hamas e i gruppi terroristici che minacciano tutti”.

24.10.2023, 11:52

Il racconto di due settimane nei tunnel

Martedì - ha parlato un ex ostaggio di Hamas. L’85enne Yocheved Lifschitz, una delle due donne rilasciate lunedì, nel corso di una conferenza stampa ha affermato di essere stata picchiata quando venne trascinata via nel corso dell’attacco del 7 ottobre, ma che in seguito è stata trattata bene.

La donna ha trascorso le due settimane di prigionia dormendo su un materasso nella rete di tunnel sotto Gaza. I miliziani - ha affermato - si sono occupati di tutte le necessità del gruppo di cinque persone di cui faceva parte.

Gli ostaggi erano nutriti con formaggio e cetrioli, lo stesso cibo dei loro carcerieri, e hanno ricevuto più volte anche la visita di un medico.

24.10.2023, 10:36

Gaza, 5'300 morti da inizio conflitto

I morti negli attacchi di Israele a Gaza sono 5’300, mentre i feriti sono circa 18’000. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità locale, citato dai media

24.10.2023, 09:53

Macron vedrà anche Mahmud Abbas

Nel corso del suo viaggio in Medio Oriente, cominciato questa mattina in Israele, il presidente francese Emmanuel Macron si recherà anche a Ramallah, in Cisgiordania, per incontrare il presidente dell’ANP Mahmud Abbas.

24.10.2023, 07:13

Nuovi attacchi israeliani nella notte

Gli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza sono proseguiti nel corso della notte e hanno causato - secondo Hamas - altri 140 morti. Lo Stato ebraico afferma di aver colpito nelle ultime 24 ore 400 obiettivi.

24.10.2023, 06:59

Macron in Israele

Il presidente francese Emmanuel Macron è atterrato questa mattina a Tel Aviv. Scopo della sua missione, che prevede l’incontro con il premier Benjamin Netanyahu, è quello di portare la solidarietà francese allo Stato ebraico ma anche di perorare la causa di una tregua umanitaria che permetta di portare aiuto alla popolazione della Striscia di Gaza. C’è poi la questione degli ostaggi, fra i quali figura almeno una cittadina francese (dei sette dati in tutto per dispersi). Parigi lamenta anche la morte di una trentina francesi nell’attacco di Hamas.

588386290_highres.jpg

Macron ha incontrato le famiglie di vittime e ostaggi francesi

  • keystone
23.10.2023, 23:31

Ostaggi portati in ospedale dove incontreranno anche i loro familiari

Il governo israeliano ha ringraziato l’Egitto e la Croce Rossa per il ruolo avuto dopo il rilascio delle due donne anziane che erano in ostaggio nelle mani di Hamas. Lo scrive Haaretz, precisando che una dichiarazione è stata rilasciata dall’ufficio del primo ministro a nome del coordinatore degli ostaggi e delle persone scomparse, Gal Hirsch. La stessa fonte ha precisato che le due donne sono dirette verso un centro medico israeliano dove le stanno aspettando i parenti.

Le due donne “dopo essere state consegnate all’Idf (le forze della difesa israeliane, ndr), si stanno dirigendo verso un centro medico in Israele, organizzato e preparato appositamente per accoglierli, dove i loro familiari li aspetteranno”, ha precisato Hirsch

23.10.2023, 22:42

L'ONU chiede un immediato cessate il fuoco umanitario

Volker Turk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha chiesto un “immediato cessate il fuoco umanitario” a Gaza, invitando i leader a fare “scelte coraggiose”. “Il primo passo deve essere un cessate il fuoco umanitario immediato, che salvi le vite dei civili fornendo aiuti umanitari rapidi ed efficaci a Gaza”, ha dichiarato Turk.

23.10.2023, 22:41

Tajani, morto anche ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi

“Purtroppo anche Nir Forti è deceduto. Era l’ultimo dei 3 italo-israeliani dispersi. Mi stringo al dolore dei suoi genitori, li avevo incontrati durante la visita a Tel Aviv. Morire a 29 anni, barbaramente ucciso dai terroristi, è profondamente ingiusto. Prego per te, giovane Nir”. Lo ha scritto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

23.10.2023, 22:36

Esercito ha attaccato "cellula terroristica" nel sud del Libano

L’Esercito israeliano (Idf) ha annunciato in serata di aver effettuato un attacco con droni contro “un’altra cellula terroristica” nel sud del Libano. Secondo Idf, la cellula si stava preparando a lanciare razzi nell’area del Monte Dov, al confine settentrionale. Lo scrivono i media di Tel Aviv.

23.10.2023, 21:13

+++ Rilasciati due ostaggi: si tratta di due donne anziane +++

Due altri ostaggi sono stati rilasciati da Hamas: si tratta di Yocheved Lifshitz e Nurit Cooper, due donne di 75 e 89 anni, riferisce il quotidiano israeliano Hareetz, pubblicando le loro fotografie. Erano state rapite il 7 ottobre, durante l’attacco sferrato dal movimento islamista palestinese contro lo Stato ebraico. Anche l’agenzia di stampa egiziana ha confermato la notizia, aggiungendo che le due donne sono arrivate al valico di Rafah, tra Egitto e Striscia di Gaza.

Alla loro liberazione, così come era stato per quella delle due americane (madre e figlia) venerdì scorso, si è giunti grazie a una mediazione del Qatar.

Anche il Comitato internazionale della Croce Rossa ha confermato la notizia, spiegando di aver “facilitato il rilascio di altri 2 ostaggi, trasportandoli fuori da Gaza questa sera. Il nostro ruolo di intermediario neutrale rende possibile questo lavoro e siamo pronti a facilitare ogni futuro rilascio. Ci auguriamo che possano tornare presto dai loro cari.”

23.10.2023, 20:53

Channel 12: "Ostaggi rilasciati, famiglie avvisate"

Anche la televisione israeliana Channel 12 ha riferito del rilascio di due donne da parte di Hamas. Le loro famiglie sono state avvisate, dice l’emittente; non è ancora arrivata una conferma ufficiale da parte delle autorità.

23.10.2023, 20:38

Francia: oltre 300 fermi per atti o minacce antisemite

Sono oltre 300 le persone fermate in Francia per “atti o minacce antisemite” dall’attacco di Hamas contro Israele, il 7 ottobre: è quanto riferito dal governo di Parigi.

23.10.2023, 20:37

Russia-Iran-Turchia, basta colpire civili innocenti a Gaza

Russia, Iran e Turchia hanno lanciato un appello a porre fine al “prendere di mira dei civili innocenti” nel corso del conflitto tra Israele e Hamas dentro e intorno alla Striscia di Gaza. I ministri degli Esteri dei tre Paesi, insieme a quelli di Armenia e Azerbaigian durante un incontro a Teheran, “si sono scambiati opinioni sulla situazione a Gaza” e “hanno sottolineato la necessità di porre immediatamente fine agli attacchi contro i civili innocenti”, si legge in una dichiarazione congiunta.

23.10.2023, 20:36

USA contro il cessate il fuoco, 'beneficerebbe Hamas'

“Al momento vogliamo che Israele abbia tutto quello che occorre per difendersi e che i civili a Gaza ricevano gli aiuti”. Così il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha risposto ad una domanda sugli appelli per un cessate-il-fuoco. “Beneficerebbe Hamas”, ha detto il funzionario.

23.10.2023, 20:26

+++ Hamas annuncia la liberazione di altri due ostaggi +++

Hamas ha affermato lunedì sera di aver liberato altri due ostaggi, catturati durante l’attacco in Israele del 7 ottobre. La liberazione sarebbe avvenuta “per motivi umanitari”, anche grazie alla mediazione di Qatar e Egitto, si legge sul sito di Hareetz.

23.10.2023, 19:38

Biden invia ufficiali in Israele

L’amministrazione Biden ha inviato in Israele un generale dei Marine e altri ufficiali in veste di consiglieri per le operazioni militari israeliane a Gaza. Lo riporta il sito Axios citando alcune fonti, secondo le quali fra gli ufficiali c’è il tenente generale James Glynn. Gli ufficiali - precisa Axios - non dirigono le operazioni ma offrono consigli militari e condividono con Israele le lezioni imparate dalla battaglia contro l’Isis s Mosul.

23.10.2023, 19:36

Media Israele, 'Croce Rossa pronta a ricevere 50 ostaggi'

Secondo fonti di Gaza, la conclusione di un accordo per il rilascio di alcuni ostaggi con doppia cittadinanza è attualmente in corso, con la mediazione del Qatar. Lo riporta il canale israeliano I24, sottolineando che “la Croce Rossa è in procinto di accogliere un gruppo di circa 50 rapiti con doppia cittadinanza”. Secondo le fonti, il trasferimento “avverrà nella zona di Khan Yunis, nel sud della Striscia”. “Se non dovessero emergere nuovi ostacoli, si prevede che un accordo verrà raggiunto nelle prossime ore”, riferisce I24, precisando che nell’ambito dell’operazione nelle ultime ore sono stati sospesi i raid israeliani su Gaza.

23.10.2023, 19:35

USA, 'l'Iran facilita gli attacchi contro le nostre basi'

L’Iran “sta facilitando attivamente” attacchi contro le basi americane in Medio Oriente. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby

23.10.2023, 19:34

Lavrov, rischio escalation da forze USA in Medio Oriente

Il continuo rafforzamento militare americano in Medio Oriente comporta il rischio di una “escalation” del conflitto tra Israele e Hamas palestinese. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov da Teheran, riferendosi all’invio di navi da guerra da parte degli Stati Uniti in Medio Oriente, ha affermato che “più uno Stato adotta misure proattive di questo tipo, maggiore è il rischio, il pericolo di un’escalation del conflitto”.

23.10.2023, 19:20

Tajani, morta l'italo-israeliana

“Ho appreso del decesso di Liliach Le Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l’attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l’Italia un altro giorno di lutto”. Lo scrive il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.

23.10.2023, 19:10

Von der Leyen sente Mahmud Abbas, 'Israele protegga i civili'

Telefonata tra la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen e il presidente palestinese Mahmud Abbas. “Sono tempi molto difficili per il popolo palestinese che è stato tradito da Hamas, ho detto al telefono al Presidente Abbas. Ho trasmesso a lui e alle famiglie di coloro che hanno perso vite innocenti le mie più sentite condoglianze. Ho chiarito che, nei suoi legittimi sforzi per combattere i terroristi di Hamas, Israele deve cercare di proteggere le vite dei civili e rispettare il diritto umanitario internazionale. L’UE sta collaborando con i partner per rispondere alle esigenze umanitarie”, ha dichiarato von der Leyen.

23.10.2023, 18:24

Ministro Difesa Israele, 'esercito a lavoro per prossima fase'

L’esercito “si sta preparando a fondo per la prossima fase che sarà un attacco mortale su più fronti: via aria, mare e terra”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant anche in riferimento all’annunciata offensiva di terra dentro la Striscia di Gaza.

23.10.2023, 18:23

Times of Israel, esercito chiede l'offensiva di terra subito

L’esercito israeliano ritiene che per raggiungere gli obiettivi della guerra contro Hamas, stabiliti dal governo, occorra iniziare l’offensiva di terra a Gaza “il prima possibile”. Lo riporta il Times of Israel secondo cui, dopo 16 giorni di attacchi aerei sulla Striscia, l’esercito ha sostenuto con il governo di essere pienamente pronto all’offensiva di terra nella Striscia e crede di poter ottenere gli obiettivi stabiliti, anche con il rischio di pesanti perdite tra i soldati e i ripetuti attacchi degli Hezbollah al nord.

23.10.2023, 18:22

Spagna: un arresto in operazione anti-terrorismo a Melilla

Una persona è stata arrestata a Melilla, enclave spagnola in Nordafrica, nell’ambito di un’operazione di polizia anti-terrorismo: lo riporta l’agenzia di stampa Efe. L’inchiesta per cui è scattato il blitz resta aperta, secondo fonti vicine agli inquirenti. L’uomo arrestato oggi a Melilla è un cittadino spagnolo in passato già condannato per proselitismo di matrice jihadista: lo riportano media come Efe ed El País.

23.10.2023, 18:21

Sunak: sull'ospedale di Gaza probabile sia finito un razzo palestinese fuori controllo

La prima ricostruzione dell’intelligence britannica avalla, almeno in termini di “probabilità”, la versione israeliana di un razzo palestinese fuori controllo dietro l’esplosione che ha fatto strage in un ospedale della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto il primo ministro britannico Rishi Sunak oggi in Parlamento, dove ha riferito sulla sua missione della settimana scorsa fra Israele, Arabia Saudita ed Egitto.

23.10.2023, 18:19

Knesset approva spostamento di 3 mesi delle elezioni locali

La Knesset ha approvato, vista la guerra in corso, lo spostamento di 3 mesi delle elezioni locali in Israele che si sarebbero dovute tenere il 31 ottobre prossimo. Lo riferiscono i media.

23.10.2023, 18:19

Francia invoca 'tregua umanitaria' per distribuire aiuti a Gaza

La Francia invoca una “tregua umanitaria” per consentire la distribuzione degli aiuti nella Striscia di Gaza. Tregua che “potrà condurre ad un cessate il fuoco”: lo ha detto la premier francese, Elisabeth Borne, nel corso di un intervento all’Assemblea Nazionale di Parigi.

23.10.2023, 17:58

Putin parla con Lula, 'passi comuni per la de-escalation'

In una conversazione telefonica avvenuta oggi, il presidente russo Vladimir Putin e quello brasiliano Luis Inacio Lula da Silva hanno espresso “seria preoccupazione per l’aumento delle vittime civili” nel conflitto israelo-palestinese, hanno sottolineato l’esigenza di un cessate il fuoco e hanno valutato i passi in comune da intraprendere perché siano varate attraverso l’ONU misure per la de-escalation della crisi. Lo riferisce il Cremlino citato dall’agenzia Ria Novosti.

23.10.2023, 17:58

Francia, 'Israele ha diritto a difendersi, risparmi i civili'

La premier francese, Elisabeth Borne, ha ribadito davanti al Parlamento che “Israele ha diritto a difendersi”, esortando però gli israeliani a “risparmiare i civili”. “Giustificare - ha detto la Borne davanti ai deputati - vorrebbe dire assolvere il terrorismo e accettare che colpisca di nuovo”, in Israele o in Francia.

23.10.2023, 17:57

Israele mette al bando Greta Thunberg dopo il post per Gaza

Greta Thunberg non avrà più accesso alle aule scolastiche d’Israele e il ministero dell’Istruzione rimuoverà ogni riferimento alla giovane attivista per il clima dopo il post da lei pubblicato nel fine settimana di solidarietà con Gaza. ‘Stay with Gaza’, il messaggio della Thunberg e di altre attiviste nella foto pubblicata sabato on line.

23.10.2023, 17:56

USA, rafforzato la presenza in Medio Oriente per dare un segnale

“Gli Stati Uniti hanno aumentato la loro presenza militare in Medio Oriente per mandare un segnale di deterrenza agli altri attori della regione”. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

23.10.2023, 17:55

USA ricordano l'attacco a Beirut nel 1983, morirono 241 Marines e 56 parà francesi

Era il 23 ottobre del 1983 quando gli Stati Uniti subivano il peggior attacco mortale dalla battaglia di Iwo Jima nel 1945. Quel giorno un duplice attentato dinamitardo da parte di Hezbollah alle basi (francese e americana) della forza multinazionale causò la morte di 241 marines statunitensi e 56 paracadutisti francesi.

23.10.2023, 17:54

Borrell, c'è consenso per chiedere pausa umanitaria a Gaza

“Posso dire che gli Stati membri hanno appoggiato l’idea di una pausa umanitaria a Gaza”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera UE, Josep Borrell, al termine del Consiglio in Lussemburgo. “I ministri preparano il Consiglio Europeo e credo che ci sia sufficiente consenso”.

23.10.2023, 17:05

Netanyahu: ho visto guerre e cose orribili ma mai queste

“Ho attraversato le guerre, ho visto cose orribili ma non ho mai visto cose così orribili. Questa è un battaglia per la nostra comune civiltà”. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrando il premier olandese Mark Rutte in visita di solidarietà in Israele. “So che comprendi - ha aggiunto - che questa è una battaglia dell’umanità contro una barbara ferocia inimmaginabile”.

23.10.2023, 16:54

"Attacchi informatici contro Israele sono aumentati del 18%"

Da quando è esplosa la crisi in Medio Oriente sono aumentati del 18% gli attacchi informatici contro Israele. Sono cresciuti quelli nel settore governativo e militare con una impennata del 52% rispetto alle settimane precedenti il 7 ottobre. Sono alcuni dati contenuti in un rapporto di Check Point Software Technologies, società di sicurezza informatica con sede a Tel Aviv.

23.10.2023, 16:52

Ministro degli Esteri: 'Il Libano non vuole una guerra'

Il Libano “non vuole una guerra”: lo ha detto il ministro degli Esteri ad interim, Ziyad Makari, in un’intervista all’agenzia russa Ria Novosti. “Il governo non vuole la guerra. Se, Dio non voglia, dovesse succedere, gestiremo la situazione”, ha detto Makari.

23.10.2023, 16:50

ONU, 19'000 sfollati in Libano per tensioni alla frontiera con Israele

Oltre 19’000 sfollati in Libano per le crescenti tensioni fra Israele e Hezbollah al confine meridionale del Paese, secondo i dati diffusi oggi dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni. “Un aumento degli incidenti transfrontalieri” ha provocato lo sfollamento di 19’646 persone in Libano, “sia nel sud che in altre parti del Paese”, ha segnalato l’agenzia ONU.

23.10.2023, 16:47

Israele, 'eliminata cellula terroristica nel sud del Libano'

L’esercito israeliano ha detto di aver colpito con un drone una cellula terroristica nel Libano del sud che si apprestava ad un attacco con un missile anti tank nella zona del Monte Dov.

Sono in tutto più di 20 “le cellule terroristiche” di Hezbollah che - secondo il portavoce militare Daniel Hagari - sono state eliminate nel Libano del sud dall’inizio della guerra a Gaza dello scorso 7 ottobre.

23.10.2023, 16:46

Hamas, 436 uccisi dai raid Israele nelle ultime 24h a Gaza

Il ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato che 436 persone, tra cui 182 minori, sono state uccise negli attacchi israeliani delle ultime 24 ore sulla Striscia. Lo riporta la CNN. La maggior parte delle persone uccise proveniva dalla parte meridionale di Gaza, ha aggiunto il ministero.

Il bilancio totale delle vittime dall’inizio della guerra è salito a 5’087 morti, tra cui 2’055 bambini e 1’119 donne, e più di 15’000 persone sono rimaste ferite, secondo le autorità palestinesi.

23.10.2023, 15:13

"Tre ministri minacciano le dimissioni contro Netanyahu"

“Almeno tre ministri” israeliani stanno considerando la possibilità di rassegnare le dimissioni per obbligare il premier Benyamin Netanyahu ad assumersi pubblicamente le proprie responsabilità in seguito all’attacco a sorpresa sferrato da Hamas il 7 ottobre. Lo ha appreso il sito Ynet, del quotidiano Yediot Ahronot, senza peraltro pubblicare i loro nomi.

Il sito pubblica anche un sondaggio di opinione secondo cui il 75 per cento degli israeliani addossano a Netanyahu la responsabilità della totale sorpresa del Paese per l’attacco di Hamas. Oggi il giornale ha anche affermato che ci sono tensioni fra Netanyahu e l’esercito.

23.10.2023, 13:33

Hamas: "Superati i 5'000 morti a Gaza, oltre 2'000 i bambini"

Sono salite a oltre 5’000 le persone morte finora nella Striscia di Gaza a causa dei bombardamenti israeliani. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. Di questi 2’055 sono bambini.

Nel complesso, si legge in un rapporto diffuso oggi, dal 7 ottobre scorso - giorno dell’attacco di Hamas contro Israele - sono state uccise almeno 5’087 persone, mentre altre 15’273 sono rimaste ferite.

23.10.2023, 13:30

L’Iran minaccia possibili attacchi a Israele

Il comandante in seconda della Guardia Rivoluzionaria iraniana Ali Fadavi ha minacciato di attaccare Israele, nominando come possibile obiettivo la città “mista” di Haifa. Lo scrive su X Iran International.

The second-in-command of Iran's Revolutionary Guard Ali Fadavi has threatened to attack Israel, naming the mixed city of Haifa as a target, where around 20 percent of its citizens are Muslim.https://t.co/bUOptYnERV pic.twitter.com/PSzsvCjVYz October 23, 2023
23.10.2023, 11:42

Terzo convoglio di aiuti verso Gaza

Oggi, lunedì, un terzo convoglio di aiuti è entrato nella Striscia di Gaza secondo quanto riferito dai corrispondenti di AFP sul lato egiziano e palestinese del terminal di Rafah.

Sabato e domenica, “34 camion hanno già attraversato Rafah”, ha dichiarato all’AFP un funzionario della Mezzaluna Rossa egiziana che ha voluto restare anonimo. Si tratta dei primi convogli dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas, iniziata il 7 ottobre dopo un attacco del movimento islamista palestinese in territorio israeliano. Le Nazioni Unite chiedono almeno 100 camion al giorno per i 2,4 milioni di abitanti della Striscia privati di tutto.

23.10.2023, 10:57

Recuperati oltre 1'000 cadaveri di membri di Hamas

“Dall’inizio del conflitto abbiamo recuperato oltre mille cadaveri di terroristi di Hamas in territorio israeliano”, nella zona prossima alla striscia di Gaza e lungo la barriera di sicurezza. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari. “Le ricerche proseguono ed è possibile che questo non sia il numero definitivo”.

“Questo dato - ha aggiunto Hagari - dà la misura dell’asprezza dei combattimenti avvenuti in quella zona, e dell’eroismo e del coraggio dimostrato dai combattenti israeliani, maschi e femmine, nonché dei civili e di altre forze di sicurezza che hanno affrontato assassini barbari e assetati di sangue”.

23.10.2023, 10:30

Borrell, a Gaza serve carburante per acqua ed elettricità

“La cosa più importante ora è chiedere la consegna degli aiuti umanitari a Gaza”, lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera UE Josep Borrell arrivando in Lussemburgo dove fino a domani (martedì) si tiene la riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione europea.

“Il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha lanciato un drammatico appello al Cairo e nel primo giorno sono stati fatti entrare 20 camion e ieri(domenica) circa altri 20. Ma in tempi normali, senza guerra, circa 100 camion entrano quotidianamente a Gaza dunque è chiaro che 20 non sono abbastanza. Ecco perché discuteremo oggi la richiesta delle Nazioni Unite di una pausa umanitaria”, ha proseguito Borrell.

“È poi cruciale che a Gaza arrivi carburante in modo che si possano far lavorare la centrale elettrica e l’impianto di desalinizzazione, perché senza elettricità ed acqua gli ospedali non potranno lavorare”, ha aggiunto.

23.10.2023, 10:11

Aumenta il numero di ostaggi

E’ salito a 222 il numero degli ostaggi israeliani in mano di Hamas a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui “il numero complessivo è aggiornato di volta in vota in base a informazioni di intelligence”. “In particolare - ha aggiunto - c’è voluto tempo perché tra gli ostaggi ci sono non pochi cittadini stranieri e la loro identificazione ha richiesto tempo aggiuntivo”.

23.10.2023, 09:46

Gaza, 17 morti in bombardamento campo profughi

Almeno 17 persone sono rimaste uccise stamane in un bombardamento israeliano nell’affollato rione di Jabalya, a nord di Gaza. Lo riferisce il ministero degli Interni di Gaza, secondo cui si tratta di membri del clan familiare el-Batash, parenti di uno dei leader politici della Jihad islamica. A quanto pare, secondo testimoni sul posto, sotto le macerie ci sono altre vittime.

Fonti locali aggiungono che gli abitanti di Jabalya hanno finora ignorato i ripetuti appelli giunti dalle forze armate di Israele di spostarsi nel sud della Striscia, oltre il Wadi Gaza.

23.10.2023, 08:45

Oltre 300 obiettivi colpiti

Sono oltre 320 gli obiettivi colpiti dall’esercito israeliano nella notte su oggi, lunedì, nella Striscia. Tra questi - ha fatto sapere il portavoce militare - bersagli che costituivano minacce per le forze che “nell’area si stanno preparando per le operazioni di terra, incluse decine di postazioni di mortaio e missili anti tank”. Inoltre, tunnel nei quali si nascondevano miliziani e decine di centri operativi sia di Hamas sia della Jihad islamica.

23.10.2023, 07:35

Alta tensione tra Israele e Libano

Resta alta la tensione al confine con il Libano. L’esercito israeliano ha detto di aver colpito una cellula terroristica in territorio libanese e distrutto una postazione di lancio di razzi. Secondo il portavoce la cellula stava programmando di mettere in atto un attacco verso la cittadina israeliana di Shlomi.

23.10.2023, 06:29

Israele colpisce in Libano

Le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato su Telegram di aver colpito alcuni obiettivi di Hezbollah in Libano, tra cui anche una struttura militare e un posto di osservazione. Inoltre un aereo dell’Idf ha colpito una cellula terroristica che operava lungo il confine.

22.10.2023, 22:59

"Accordo per flusso continuo di aiuti a Gaza"

“Ci sarà un flusso continuo di aiuti a Gaza”. Lo ha annunciato Joe Biden dopo una telefonata con il premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Abbiamo trovato un accordo, ha sottolineato il presidente americano.

Biden, si legge in una nota, ha parlato con Netanyahu per discutere degli sviluppi a Gaza e nell’area. “I leader hanno concordato che d’ora in avanti ci sarà un flusso continuo di questi aiuti fondamentali a Gaza”.

Il presidente americano ha anche ringraziato il premier per il sostegno di Israele nel “facilitare il rilascio di due ostaggi americani”. Biden e Netanyahu hanno anche parlato “degli sforzi in corso per garantire il rilascio di tutti gli altri ostaggi presi da Hamas e per garantire la sicurezza dei cittadini statunitensi e degli altri civili a Gaza che desiderano partire”.

22.10.2023, 21:51

Macron andrà in visita in Israele

Il presidente francese, Emmanuel Macron, sarà in visita in Israele martedì. Lo ha annunciato l’Eliseo.

22.10.2023, 20:06

+++ Soldato dell’IDF ucciso e tre feriti in un raid militare a Gaza vicino al confine +++

Un soldato israeliano è stato ucciso da un missile anticarro domenica durante un’incursione nella Striscia di Gaza controllata da Hamas, ha dichiarato l’esercito.

Le truppe israeliane hanno condotto incursioni oltre il confine, che secondo l’esercito hanno lo scopo di ripulire l’area e raccogliere informazioni su persone scomparse e prigionieri detenuti nell’enclave palestinese dal movimento nazionalista palestinese e islamista.

“Un soldato dell’IDF (Israel Defense Forces) è stato ucciso, uno è stato leggermente ferito e due sono stati leggermente feriti a causa di un missile anticarro lanciato verso un carro armato e un veicolo di ingegneria”, ha dichiarato l’esercito.

22.10.2023, 18:44

In 600 manifestano a Ginevra a favore del rilascio degli ostaggi

Circa 600 persone hanno manifestato domenica pomeriggio a Ginevra a favore del rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas. Erano presenti anche alcuni parenti dei rapiti.

Diversi oratori che indossavano magliette nere con la scritta “SetThemFree” si sono alternati per chiedere il “rilascio immediato e incondizionato” degli ostaggi. Uno di loro ha insistito: “Non resteremo in silenzio finché l’ultimo uomo non sarà restituito alla sua famiglia”. Ha invitato il mondo intero a trasmettere questo appello.

Lo zio di uno degli ostaggi ha parlato del nipote rapito da Hamas il 7 ottobre: “Un ragazzo che lavorava come cameriere per permettersi un grande viaggio, come tutti i giovani a 20 anni. Come tanti altri, anche lui era al festival”.

22.10.2023, 17:17

“Pressioni degli USA su Israele per ritardare l’invasione”

Lo sostiene la CNN, che cita due fonti qualificate: “Chiesto di aspettare per liberare altri ostaggi e permettere il passaggio di aiuti umanitari”

22.10.2023, 16:07

Blinken, rischio escalation guerra

Il segretario di stato americano Antony Blinken ha avvertito che Washington vede il rischio di un’escalation nella guerra in corso in Medio Oriente per via dell’Iran e dei suoi alleati nella regione.

“Israele non può tornare allo status quo ma non ha intenzione di governare Gaza”, ha detto ancora Blinken in un’intervista con Nbc news.

22.10.2023, 15:43

Il Programma alimentare mondiale: “I camion con gli aiuti sono un goccia nel mare”

La responsabile del Programma alimentare mondiale (PAM) dell’ONU ha dichiarato domenica che la situazione umanitaria a Gaza è catastrofica, che i 20 camion di aiuti entrati finora sono una goccia e che le agenzie umanitarie hanno bisogno di un accesso sicuro e sostenibile all’enclave.

Parlando al programma della ABC “This Week”, Cindy McCain ha detto che l’agenzia fa del suo meglio per garantire che gli aiuti arrivino alle persone che ne hanno bisogno, ma che Gaza è una zona di guerra.

22.10.2023, 15:10

Entrano a Gaza sei autocisterne

Sono entrate nella Striscia di Gaza anche le prime sei autocisterne di carburante. Lo riferiscono un funzionario al valico di Rafah e un giornalista dell’Afp.

Sei camion con carburante per alimentare i generatori di due ospedali hanno attraversato il valico dall’Egitto, hanno detto all’Afp l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) e una fonte egiziana.

22.10.2023, 15:04

Unrwa: "Dal 7 ottobre uccisi 29 nostri colleghi"


In un post su X, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha reso noto che, dal 7 ottobre, 29 dei suoi dipendenti sono stati uccisi a Gaza. “Siamo sotto shock e in lutto. È ora confermato che 29 nostri colleghi a Gaza sono stati uccisi dal 7 ottobre. La metà di questi colleghi erano insegnanti dell’Unwra. Come Agenzia, siamo devastati. Siamo in lutto gli uni con gli altri e con le famiglie”, si legge nel post, corredato da una foto delle macerie di un edificio distrutto.

22.10.2023, 14:39

Netanyahu: "Se Hezbollah apre secondo fronte sarà devastazione in Libano"

Il primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha messo in guardia domenica gli Hezbollah libanesi dalla tentazione di aprire un secondo fronte contro Israele, la cui risposta sarebbe di dimensioni “inimmaginabili” e causerebbe “devastazione” in Libano.

In una trascrizione ufficiale del discorso di Benjamin Netanyahu alle truppe israeliane schierate vicino al confine libanese, il capo del governo israeliano ha anche detto, in riferimento al conflitto innescato dall’attacco palestinese di Hamas del 7 ottobre: “Non posso dirvi in questo momento se Hezbollah deciderà di entrare pienamente in guerra”

Questo conflitto è una questione di “vita o di morte” per Israele, ha dichiarato Benjamin Netanyahu.

22.10.2023, 13:56

L'Iran avverte USA e Israele: "Situazione rischia di andare fuori controllo"

Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha avvertito domenica gli Stati Uniti e Israele che la situazione potrebbe andare “fuori controllo” in Medio Oriente se non “metteranno immediatamente fine ai crimini contro l’umanità e al genocidio a Gaza”.

La comunità internazionale teme che la guerra tra Hamas e Israele, iniziata il 7 ottobre, possa estendersi e che gli Hezbollah libanesi, alleati del movimento islamista palestinese Hamas sostenuto dall’Iran, possano essere maggiormente coinvolti.

22.10.2023, 13:47

+++ Aiuti umanitari, un secondo convoglio entra da Rafah +++

Un secondo convoglio carico di aiuti umanitari (17 camion per l’esattezza) è entrato nella striscia di Gaza, riferiscono le agenzie di stampa internazionali, attraverso il valico di Rafah, tra l’Egitto e la Striscia, l’unico valico di frontiera non controllato dallo Stato ebraico.

22.10.2023, 13:30

Hamas: "4'651 morti e oltre 14'200 feriti"

Almeno 4’651 palestinesi sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas, il 7 ottobre, ha dichiarato giovedì il Ministero della Sanità del movimento islamista palestinese di Hamas. Almeno 1’873 bambini sono tra i morti, secondo il Ministero, che ha contato anche 14’245 feriti.

22.10.2023, 13:27

ONU, a rischio 120 neonati in ospedali di Gaza

La vita di almeno 120 neonati nelle incubatrici degli ospedali di Gaza devastata dalla guerra è a rischio a causa dell’esaurimento del carburante nell’enclave assediata. E’ l’avvertimento lanciato oggi dall’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF). Secondo il Ministero della Sanità del territorio palestinese, più di 1’750 minori sono già stati uccisi negli attacchi israeliani lanciati contro la Striscia di Gaza in rappresaglia ai raid di Hamas del 7 ottobre.

22.10.2023, 12:13

Mezzaluna Rossa palestinese: "Carburante sia parte degli aiuti per Gaza"

L’organizzazione umanitaria Mezzaluna Rossa palestinese (PRCS) chiede che il carburante sia incluso negli aiuti umanitari che possono entrare a Gaza se si vuole che gli ospedali continuino a funzionare.

“Questi aiuti umanitari non contengono carburante, che è vitale per il funzionamento degli ospedali”, ha riferito la PRCS, sostenendo che le strutture “chiuderanno quando lo finiamo”. La situazione è “straziante”.

La consegna di aiuti di sabato - i primi a entrare a Gaza dal 7 ottobre - comprendeva medicinali, cibo, acqua e bare, ma Israele si rifiuta di far transitare del carburante attraverso il confine per paura che possa finire nelle mani di Hamas.

22.10.2023, 11:43

Identificati 1'075 corpi di israeliani uccisi da Hamas

La polizia israeliana ha annunciato di aver identificato fino ad ora i corpi di 1’075 israeliani uccisi negli attacchi compiuti da Hamas ai kibbutz nel sud dello Stato ebraico. Di questi 769 sono civili e 307 soldati. Secondo quanto segnala la stessa fonte, ci sono i corpi d’altri 200 civili israeliani le cui identità non sono ancora state confermate.

22.10.2023, 11:32

La Turchia invia aiuti medici a Gaza

Un aereo turco carico di medicinali e forniture mediche destinate alla Striscia di Gaza è partito da Ankara alla volta del Cairo. Lo afferma domenica l’agenzia Anadolu, precisando che a bordo dell’aereo c’è anche un gruppo di venti operatori sanitari esperti. Il team, che comprende medici e infermieri, condurrà studi di fattibilità per gli ospedali da campo da istituire presso l’aeroporto egiziano di El-Arish, nel nord della penisola del Sinai, e al valico di frontiera di Rafah.

22.10.2023, 11:29

Ripreso il lancio di razzi da Gaza verso il sud di Israele

E’ ripreso il lancio di razzi da Gaza verso il sud di Israele, in particolare nelle comunità israeliane a ridosso della Striscia come il kibbutz di Nahal Oz. In precedenza una salva di razzi aveva interessato la città costiera di Ashkelon.

22.10.2023, 11:28

ONU: "Manca acqua pulita a Gaza, in aumento varicella e scabbia"

L’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite ha dichiarato che i casi di varicella, scabbia e diarrea sono in aumento a causa della mancanza di acqua pulita. Lo riporta l’emittente televisiva americana ABC.

I palestinesi che si rifugiano nelle scuole e nelle tendopoli gestite dalle Nazioni Unite sono a corto di cibo e bevono acqua sporca. L’unica centrale elettrica del territorio si è spenta più di una settimana fa, causando un blackout in tutto il territorio e paralizzando i sistemi idrici e sanitari.

22.10.2023, 11:02

Israele raccoglie testimonianze sui crimini di guerra di Hamas

Israele ha cominciato a raccogliere le testimonianze dei collaboratori di Zaka, un gruppo di pronto soccorso religioso che ha preso parte all’evacuazione dei cadaveri degli israeliani uccisi nei kibbutz durante l’attacco dello scorso 7 ottobre per usarle come prove davanti alla Corte penale dell’Aja per crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio da parte di Hamas. Secondo quanto riportano i media israeliani, la Corte penale dell’Aja si appresta a esaminare tale dossier nell’ambito delle indagini per crimini di guerra a Gaza e in Cisgiordania.

22.10.2023, 10:59

Su aiuti Gaza "triangolo strategico" Biden-Sisi-Netanyahu

Sulle modalità dell’ingresso di aiuti umanitari per la striscia di Gaza si è creato ‘‘un triangolo strategico’‘ tra i presidenti americano ed egiziano, Joe Biden e Abdel Fatah al Sisi, e il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

Lo ha riferito domenica il portavoce militare Daniel Hagari rispondendo alla domanda di un giornalista che chiedeva se i camion carichi di aiuti passati sabato dal valico di Rafah fossero stati ispezionati.

Hagari ha replicato che sono stati ‘‘ispezionati da egiziani ed americani’‘ e poi sono stati seguiti all’interno della Striscia ‘‘per accertarsi che raggiungessero l’UNRWA’‘, l’agenzia ONU per i rifugiati.

22.10.2023, 10:28

Crescono le richieste di arruolamento degli ebrei ortodossi

Stanno crescendo le richieste degli ebrei ortodossi (haredim) di arruolarsi nell’esercito. Lo ha confermato domenica l’esercito israeliano, stando al quale negli ultimi giorni le domande sono aumentate arrivando a 2’000. In Israele la norma prevede che gli haredim siano esentati dal servizio di leva. Il portavoce militare ha annunciato che nelle prossime ore comincerà il vaglio delle domande inoltrate.

22.10.2023, 10:25

Sono 212 gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas a Gaza

E’ salito a 212 il numero degli ostaggi israeliani accertati, civili e militari, che Hamas ha portato a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari aggiungendo che su questo Hamas ‘‘sta conducendo terrorismo psicologico’‘ nei confronti delle famiglie.

22.10.2023, 09:58

L'India invia tonnellate di aiuti umanitari ai palestinesi

L’India ha inviato aiuti umanitari per il popolo palestinese. Lo ha annunciato domenica il Ministero degli Esteri indiano.

Il Ministero precisa che un aereo dell’Aeronautica indiana con “quasi 6,5 tonnellate di aiuti medici e 32 tonnellate di materiale di soccorso per il popolo palestinese è decollato con destinazione l’aeroporto di El-Arish”, che si trova a nord della penisola del Sinai in Egitto, non distante dal confine con la Striscia di Gaza.

“Il materiale comprende medicinali, articoli chirurgici, tende, sacchi a pelo, teloni, servizi sanitari, compresse per purificare l’acqua, oltre ad altri articoli necessari”, ha affermato la stessa fonte.

22.10.2023, 09:50

Cisgiordania: altri morti dopo attacco a moschea a Jenin

In seguito all’attacco notturno alla moschea al-Ansar di Jenin - dove Israele ha colpito una cellula armata che, secondo la radio militare, stava preparando un attentato - è salito il bilancio dei palestinesi uccisi in Cisgiordania in scontri con l’esercito.

Secondo un bilancio della WAFA, l’agenzia di stampa ufficiale palestinese, nella moschea sono rimaste uccise due persone; una terza è stata freddata dall’esercito dello Stato ebraico durante disordini verificatisi nella vicina località di Kabatya.

Due altri palestinesi sono stati colpiti a morte nel corso di incidenti avvenuti a Tubas e a Nablus, secondo fonti mediche citate sempre dall’agenzia.

22.10.2023, 09:09

Sunak: "Flusso di aiuti costante e ripristinare le riserve d'acqua a Gaza"

Il primo ministro britannico Rishi Sunak, nel suo editoriale pubblicato sul Sunday Telegraph, ha accolto con favore la riapertura del valico fra Egitto e Gaza e ha affermato che è necessario che ci sia un “flusso di camion che lo attraversi” per portare aiuti ai palestinesi. Il premier di Londra ha sottolineato la necessità di “ripristinare tutte le riserve idriche a Gaza laddove è fisicamente possibile”. “Questo è il momento in cui l’Umanità deve vincere contro la piaga del terrorismo e spezzare il ciclo della tragedia”, ha auspicato.

22.10.2023, 09:05

ONU, il 42% delle case di Gaza distrutte o danneggiate

Almeno il 42% di tutte le unità abitative nella Striscia sono state distrutte o danneggiate dall’inizio delle ostilità. Lo ha fatto sapere il Ministero dell’Edilizia abitativa di Gaza, citato dall’Ufficio ONU per gli affari umanitari, secondo cui si stima che gli sfollati nell’enclave palestinese siano 1’400’000 con 566’000 di questi in 148 strutture di emergenza designate dall’UNRWA, l’agenzia dei profughi delle Nazioni Unite.

22.10.2023, 08:17

Oltre cinquanta morti nei raid di Israele su Gaza

E’ di “oltre cinquanta morti” il bilancio dei raid notturni di Israele nella Striscia di Gaza. Lo ha reso noto Hamas. L’esercito israeliano ha annunciato da ieri, sabato, l’intensificarsi degli attacchi sulla Striscia.

22.10.2023, 08:00

ONU spera che un secondo convoglio di aiuti entri a Gaza domenica

Il capo dell’agenzia umanitaria dell’ONU Martin Griffiths spera che un secondo convoglio umanitario possa entrare oggi nella Striscia di Gaza. Lo scrive domenica la BBC, ricordando che sabato a venti autocarri carichi di aiuti umanitari è stato dato il via libera per entrare a Gaza attraverso il valico di Rafah. Un volume di merci che è stato descritto dai militanti di Hamas come una “goccia nell’oceano” di ciò che era necessario.

22.10.2023, 07:58

Raid israeliano sugli aeroporti di Damasco e Aleppo

Gli attacchi israeliani notturni in Siria hanno messo fuori uso i due principali aeroporti del Paese: Damasco e Aleppo. Lo hanno riferito i media statali, citando una fonte militare.

“Intorno alle 5.25 (ora locale), il nemico israeliano ha effettuato un attacco aereo contro gli aeroporti internazionali di Damasco e Aleppo, provocando la morte di un dipendente” allo scalo della capitale “e il ferimento di un’altra persona”, ha precisato una fonte militare.

Citata dall’agenzia ufficiale siriana SANA, la stessa fonte ha poi affermato: “Le piste degli aeroporti sono fuori servizio”.

22.10.2023, 07:25

Israele attacca struttura sotterranea in moschea di Jenin

Le Forze di Difesa israeliane (IDF) hanno annunciato di aver lanciato un attacco aereo su un complesso sotterraneo di Hamas nella moschea di Al-Ansar a Jenin, in Cisgiordania. La moschea, secondo quanto reso noto dall’IDF, nascondeva una cellula terroristica che stava organizzando un attacco imminente.

Il bilancio ancora provvisorio dell’attacco aereo effettuato domenica da Israele contro la “struttura sotterranea” della moschea Al-Ansar è di almeno un morto e tre feriti.

Lo riferisce l’agenzia palestinese WAFA citando il direttore della Mezzaluna Rossa palestinese di Jenin, Mahmoud Al-Saadi. La vittima del bombardamento sarebbe un giovane.

22.10.2023, 07:13

Aumenta presenza militare USA in Medio Oriente

Gli Stati Uniti rafforzeranno la loro presenza militare in Medio Oriente a causa delle “recenti escalation dell’Iran e delle forze affiliate” nella regione. Saranno dispiegati un sistema di difesa missilistica ad alta quota (THAAD) e diverse batterie di missili terra-aria Patriot.

Altri mezzi militari saranno inoltre posti in stato di allerta, al fine di “aumentare la loro prontezza e la capacità di rispondere con la massima rapidità”, ha annunciato sabato sera il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.

“Queste misure rafforzeranno gli sforzi di deterrenza regionale, aumenteranno la protezione delle forze statunitensi nella regione e contribuiranno alla difesa di Israele”, ha precisato Austin.

22.10.2023, 07:02

Per Israele Hezbollah rischia di "trascinare il Libano in guerra"

L’escalation degli attacchi da parte dei militanti di Hezbollah rischia di “trascinare il Libano nella guerra”. Lo sostiene l’esercito israeliano dopo gli ennesimi scontri a fuoco al confine nella notte. “Hezbollah - avverte il portavoce delle Forze di Difesa israeliane, Jonathan Conricus - sta portando il Libano in una guerra dalla quale non otterrà nulla, ma nella quale rischia di perdere molto. Stanno aggravando la situazione”.

21.10.2023, 23:42

ONU: "la situazione umanitaria a Gaza è catastrofica"

“La situazione umanitaria di Gaza era disperata prima delle ultime ostilità. Ora è catastrofica. Il mondo deve fare di più”. Lo si legge in un comunicato congiunto di cinque agenzie Onu, Undp, Unfpa, Unicef, Wfp e Oms.

“Decine di migliaia di persone sono sfollate e non possono cucinare o acquistare cibo in sicurezza”, scrivono le agenzie chiedendo un cessate il fuoco umanitario “immediato”.

“Gli ospedali sono sovraccarichi di vittime. I civili hanno sempre più difficoltà ad accedere alle forniture alimentari essenziali” e i bambini “muoiono a un ritmo allarmante”.

21.10.2023, 23:39

Hezbollah annuncia la morte di altri tre suoi combattenti

Il movimento sciita libanese Hezbollah affermato che altri tre suoi combattenti sono stati uccisi lungo il confine con Israele, portando a 17 il numero dei suoi miliziani morti dal 7 ottobre. Lo riferisce al Jazeera notando che in precedenza, il gruppo aveva affermato che un suo combattente era stato ucciso nella zona libanese di Hula, di fronte alla comunità israeliana di Margaliot.

Il gruppo palestinese della Jihad islamica, presente anche nel sud del Libano, ha dichiarato separatamente che uno dei suoi combattenti è stato ucciso, riferisce la stessa fonte.

21.10.2023, 23:38

Mosca chiederà all'Onu una nuova riunione su Gaza

a Russia intende richiedere un’altra riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per discutere soluzioni al conflitto israelo-palestinese. Lo ha detto il primo vice rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Dmitry Polyansky alla televisione Solovyov Live, come riferisce la Tass.

“Convocheremo sicuramente un altra riunione del Consiglio di Sicurezza. Come ha dimostrato la pratica, nessuno tranne noi osa farlo”, ha detto Polyansky.


21.10.2023, 23:38

Qatar fiducioso nella liberazione di altri ostaggi

Il Qatar. che ha mediato nella liberazione dei primi due ostaggi (madre e figlia con doppia nazionalità, israeliana e statunitense, ndr.) ritiene che gli ostaggi potrebbero essere rilasciati “molto presto”, grazie ai colloqui attualmente in corso. Da parte sua, l’ONU ha ribadito il suo appello per il “rilascio immediato e incondizionato” di tutte le persone rapite da Hamas.

Correlati