Mondo

Ostaggi, “gli Stati arabi facciano pressione su Hamas”

È l’appello delle famiglie degli israeliani rapiti, dopo che grazie alla mediazione del Qatar il movimento nazionalista palestinese ha rilasciato due americane

  • 20 ottobre 2023, 20:48
  • 21 ottobre 2023, 16:01
F86XO5gWwAAgULH.jfif

La fotografia delle due donne, ormai al sicuro in Israele, pubblicata dal Governo

Di: Agenzie/RSI Info

Due americane - una 59enne e la figlia di 18 anni, arrivate in Israele da Chicago per celebrare la festa ebraica di Sukkot con la famiglia - sono state rilasciate venerdì da Hamas dopo averle tenute in ostaggio nella Striscia di Gaza.

Sono già arrivate in Egitto, riferisce Channel 12, secondo cui entrambe avrebbero anche la nazionalità israeliana. Anche la Croce Rossa ha confermato di avere preso in custodia le due donne.

Hamas, organizzazione nazionalista palestinese e islamista, avrebbe deciso di lasciare andare le due donne grazie a una mediazione del Qatar. 

Le famiglie degli ostaggi: “Chiediamo l’aiuto degli Stati arabi”

A seguito della liberazione, il Forum delle famiglie degli ostaggi e dei dispersi dopo l’attacco di Hamas in Israele si è felicitato in una nota per il rilascio delle due donne rapite.

“Centinaia di famiglie aspettano l’aiuto dei leader degli Stati arabi dopo che le azioni di Hamas hanno scioccato il mondo intero”, si legge nel comunicato del quartier generale del Forum.

“Hamas ha commesso crimini di guerra. Molti leader degli Stati arabi hanno un’enorme influenza sui suoi capi e devono agire per il rilascio immediato di tutti gli ostaggi tenuti a Gaza”, aggiunge il Forum rilanciando l’appello alla comunità internazionale per fare tutto quanto in loro potere per il rilascio di tutti i rapiti da Hamas.

I governi americano ed europei hanno fatto pressione su Israele affinché ritardasse l’invasione via terra di Gaza così da guadagnare tempo per le trattative segrete in corso tramite il Qatar per il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali Israele avrebbe resistito a ritardare l’operazione ma poi avrebbe ceduto alla pressione americana.

Israele: gli ostaggi e il valico di Rafah

SEIDISERA 20.10.2023, 18:11

  • KeyStone

I parenti degli ostaggi

Telegiornale 15.10.2023, 20:35

Correlati

Ti potrebbe interessare