Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, è stato ricevuto venerdì a Roma, a Palazzo Chigi, dalla presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, a poche ore dall’incontro appena avvenuto a Washington, alla Casa Bianca, fra la stessa Meloni e il presidente USA, Donald Trump, al quale era presente lo stesso Vance. Il vice di Trump vuole trascorrere la Pasqua con la sua famiglia nella capitale italiana.
Durante l’incontro con Meloni a Roma, Vance ha espresso ottimismo sui progressi nella ricerca di una soluzione di pace per l’Ucraina, dove la guerra imperversa da più di tre anni. “Siamo ottimisti sulla possibilità di porre fine a questa guerra, una guerra molto brutale”. Non è stato più specifico.
Guerra commerciale
JD Vance ha inoltre assicurato che USA e Italia “continueranno a parlare” dei dazi, come nei colloqui già avviati il giorno precedente a Washington tra Meloni e Trump. La premier ha fatto una visita vorticosa alla Casa Bianca giovedì, dove ha parlato con Trump dei dazi che quest’ultimo vuole imporre ai Paesi dell’Unione Europea. In questa occasione, il presidente USA si è detto sicuro al “100%” che si raggiungerà un accordo sulle tariffe con l’UE.
Speculazioni sull’incontro con il Papa
Vance, che si è convertito al cattolicesimo da adulto, vuole anche partecipare a una messa nella Basilica di San Pietro. Si ipotizza un incontro con Papa Francesco che, dopo la polmonite che lo ha messo in pericolo di morte, finora ha partecipato raramente agli appuntamenti con gli ospiti stranieri. È possibile che il capo della Chiesa cattolica si unisca a Vance in un incontro già concordato con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.
Sabato si terrà a Roma anche il secondo round di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti sul controverso programma nucleare iraniano. Non si sa ancora se Vance vi prenderà parte. Dopo il suo soggiorno in Italia, il vicepresidente degli Stati Uniti si recherà in India. La moglie Usha ha origini indiane.
Casa Bianca conferma Trump a Roma e l’ipotesi incontro USA-UE
Intanto la Casa Bianca ha reso noto che Trump ha accettato l’invito della prima ministra italiana Meloni “a effettuare una visita ufficiale in Italia nel prossimo futuro. Si sta anche valutando la possibilità di organizzare, in tale occasione, un incontro tra Stati Uniti ed Europa”.
Renzi, il viaggio di Meloni negli USA è finito zero a zero
Dall’opposizione italiana, nel frattempo, si leva la voce critica del presidente di Iv, Matteo Renzi, che ha dichiarato a Tagadà, su La 7: fra Meloni e Trump “è finita zero a zero, non abbiamo preso gol ed è un fatto positivo, ma non ne abbiamo segnati. Trump ha confermato la strategia dei dazi e ha detto che con i dazi sta facendo affaroni”... “Sarei stato contento se Meloni avesse portato a casa dei risultati ma oltre alle chiacchiere zero”.

Meloni incontra Vance
SEIDISERA 18.04.2025, 18:00
Contenuto audio

Giorgia Meloni alla casa bianca
Telegiornale 17.04.2025, 20:00