“In piazza per la democrazia, per la libertà, per la famiglia”. L’ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha giocato la carta del bagno di folla, chiamando domenica a raccolta i suoi supporter nell’Avenida Paulista, la principale arteria della città di San Paolo, dove a decine di migliaia hanno risposto.
Migliaia di supporter dell'ex presidente sono scesi in piazza a San Paolo
Bolsonaro, vestito come la gran parte suoi supporter con la maglia verdeoro della nazionale brasiliana, è giunto all’evento accompagnato da governatore dello Stato di San Paolo, Tarcísio de Freitas, ed è apparso visibilmente commosso durante l’esecuzione dell’inno nazionale. L’ex presidente, che ha 68 anni, si è difeso parlando per una ventina di minuti e ricordando il suo mandato dal 2019 a 2022. Si è tuttavia astenuto dall’attaccare i vecchi nemici e la Corte Suprema.
Il bagno di folla arriva nel bel mezzo dell‘indagine su Bolsonaro per un presunto “tentativo di colpo di Stato” in relazione all’assalto l’8 gennaio 2023, da parte dei suoi sostenitori ai palazzi delle istituzioni a Brasilia. Lo scorso 8 febbraio, all’ex presidente è stato vietato di lasciare il territorio brasiliano a seguito di un’operazione di polizia che ha preso di mira diversi suoi ex stretti collaboratori.
Notiziario delle 23:00 del 25.02.2024
Notiziario 25.02.2024, 23:30
Contenuto audio
Bolsonaro torna in Brasile
Telegiornale 30.03.2023, 12:30