L'operazione di disinnesco e brillamento di una bomba della Seconda guerra mondiale, scoperta nel quartiere di Porte de la Chapelle, ha provocato non pochi problemi domenica alla Gare du Nord di Parigi e sul "boulevard périphérique", la tangenziale attorno alla capitale francese.
La SNCF, la società delle ferrovie, aveva avvertito gli utenti fin da giovedì delle difficoltà che avrebbero incontrato nel week-end sui trasporti pubblici della Gare du Nord, da dove partono anche i treni Eurostar per Londra e Bruxelles.
Il perimetro di sicurezza organizzato dalla prefettura attorno alla bomba da aereo, probabilmente di fabbricazione americana, ritrovata il 4 febbraio in un cantiere, è rimasto attivo dalle 9.00 di sabato mattina e gli sbarramenti istituiti dalle forze dell’ordine hanno rallentato o in parte bloccato varie arterie, da e verso il centro cittadino.
Notiziario 16.15 di Rete 3 del 17-02-2019 - Residuato bellico a Parigi
RSI Info 17.02.2019, 17:36
Contenuto audio
Domenica mattina dalle 7.00 c'è stato lo sgombero di numerose abitazioni nel XVIII arrondissement (sono circa 2'000 le persone coinvolte) e, oltre alla chiusura delle strade, sono stati cancellati o posticipati svariati treni Eurostar e TGV; chiusi anche la stazione della Metro di Porte-de-La-Chapelle e lo svincolo omonimo sull'autostrada A1.
Gli artificieri dell'esercito francese hanno spostato il residuato bellico in un apposito cassone dotato di fori specifici, che ha permesso di far brillare la grossa bomba senza provocare il benché minimo danno nella zona circostante.