Il Governo di Londra ha perso un nuovo esponente. Lunedì sera anche il segretario di Stato britannico alla difesa, Guto Bebb, ha lasciato la carica. Il politico conservatore ha dato le dimissioni dopo avere votato contro il futuro assetto delle relazioni doganali con l'Unione Europea.
Andando incontro alle richieste degli euroscettici del suo Governo, la premier si è trovata a scontentare quei Tories che si vogliono più morbidi nelle posizioni con Bruxelles.
Dopo la presentazione, la scorsa settimana, delle proposte per un'uscita soft dall'UE e per il mantenimento di determinati accordi con Bruxelles da parte di Theresa May, gli euroscettici del suo Esecutivo hanno aspramente criticato le decisioni di Downing Street e si sono moltiplicate le dimissioni tra i ministri, l'ultima in ordine di tempo proprio quella di Bebb.
In settimana, infine, è in calendario un incontro tra il neo ministro della Brexit Dominic Raab, nominato in gran fretta qualche giorno fa al posto del dimissionario David Davis, e il negoziatore dell'UE Michel Barnier per tentare di ridare slancio alle discussioni sul divorzio britannico dall'Unione.
ATS/Reuters/Trem/Swing