Alcune dichiarazioni di Emmanuel Macron stanno facendo discutere in Francia. In un'intervista a Le Parisien, il presidente ha dichiarato di voler "rompere le scatole" ai non vaccinati, usando toni accesi ("j'ai très envie de les emmerder") e aggiungendo di volerlo fare "fino in fondo".
In seguito a queste dichiarazioni, l'Assemblea nazionale ha sospeso l'esame del progetto di legge che mira a trasformare il pass sanitario in pass vaccinale. Le polemiche sono state subito cavalcate dagli avversari politici, surriscaldando già il clima in vista delle elezioni presidenziali di aprile.
La candidata dei repubblicani, Valérie Pécresse, si è detta "indignata" dalle parole di Macron. Dura anche la reazione della leader dell'estrema destra Marine Le Pen, secondo la quale colui che dovrebbe essere "il garante dell'unità della nazione si ostina a dividerla". Parole "sconcertanti" anche per il leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, mentre la candidata socialista Anne Hidalgo si è limitata a invocare su Twitter una "riunione della Francia".
Intanto, il Paese si trova alle prese con un numero di contagi da record (271'686 quelli comunicati martedì) e soprattutto con un aumento dei ricoveri sia nei reparti ordinari, che in quelli di cure intense.