Friedrich Merz è stato eletto alla presidenza dell'Unione cristiano democratica di Germania (CDU) con il 94,62% dei voti dai delegati del congresso di partito online in corso in Germania. L'ex avvocato finanziario era già stato scelto in dicembre dalla base della CDU con il 62,1% delle preferenze, e i delegati erano chiamati a confermare la scelta.
La Cdu ha la "chance di un nuovo inizio", ma deve dare una immagine chiara: se litigherà, la strada per il prossimo governo sarà lunga, ha detto Merz nel suo discorso al congresso.
CDU, Merz dopo Merkel
Telegiornale 22.01.2022, 13:30
"Abbiamo subito una pesante sconfitta alle elezioni. Ma non abbiamo perso la nostra fiducia in noi stessi - ha detto -. Dobbiamo immaginare come sarà un governo del futuro". "Non ci illudiamo, la strada sarà lunga. E questo non dipende solo da noi, ma anche da noi. Se noi litighiamo, se diamo un'immagine poco chiara, ma se siamo aperti a interessati alle discussioni, alla gestione attiva nel nostro paese e nell'UE, e al miglioramento delle condizioni di vita della nostra gente, si può avere un nuovo inizio e una nuova chance” ha concluso.
La CDU affidata a Friedrich Merz
RSI Info 17.12.2021, 20:49