Mondo

Caccia all'aereo scomparso

Operazione di ricerca nel Mediterraneo - Nessuna ipotesi esclusa, compreso il terrorismo

  • 19.05.2016, 12:38
  • 07.06.2023, 20:06
Premier egiziano: "Non possiamo escludere nessuna ipotesi per ora"

Premier egiziano: "Non possiamo escludere nessuna ipotesi per ora"

  • keystone

L’Egitto, la Francia e la Grecia hanno lanciato giovedì mattina un’operazione di ricerca su vasta scala nel Mediterraneo per tentare di recuperare i resti del Airbus A320 della EgyptAir, decollato da Parigi-Charles de Gaulle con destinazione Il Cairo, ma sparito dai radar la notte scorsa.

Secondo fonti dell’aviazione civile greca, citate dalle agenzie di stampa internazionali, le ricerche si stanno concentrando al largo dell’Isola di Karpathos, nel sud-est del Mar Egeo, dove l’aereo sarebbe precipitato. La notizia non è però stata ancora confermata da fonti ufficiali.

Le autorità greche e l’esercito egiziano hanno inoltre smentito l'informazione, circolata in mattinata, secondo cui dal volo, prima di scomparire, sarebbe stato inviato un segnale d’allarme.

Nessuna ipotesi da escludere

Il primo ministro egiziano, Cherif Ismaïl, ed il suo omologo france Manuel Valls hanno da parte loro dichiarato che le cause dell'incidente sono per ora ignote, ma che allo stato attuale nessuna ipotesi può essere esclusa, compreso l'atto terroristico.

EgyptAir: le informazioni vanno verificate

La compagnia aerea ha nel frattempo pubblicato un messaggio sul proprio profilo Twitter nel quale chiede ai media di verificare le informazioni prima di pubblicarle e di attenersi, per quanto possibile, ai loro comunicati ufficiali.

Riunione dei ministri francesi

Intanto il presidente francese François Hollande si è riunito con i propri ministri e all’aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle è stata allestita una cellula di crisi. Ricordiamo che a bordo del velivolo erano presenti anche 15 cittadini francesi.

01:39

La situazione all'aeroporto di Parigi - di Davide Mattei

RSI Info 19.05.2016, 14:14

  • RSI

Pure allo scalo egiziano è stata organizzata l’accoglienza dei famigliari di chi stava effettuando il viaggio.

agenzie/mrj

Dal TG12.30:

01:47

RG 08.00 del 19 maggio 2016 - Il servizio di Silvia Piazza

RSI Info 19.05.2016, 12:22

  • RSI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare