Dieci feriti in ospedale, due dei quali gravi, e una ventina di persone curate sul posto: secondo il Governo dell’Aragona, è questo il bilancio (ridimensionato rispetto alle prime informazioni) di un incidente in seggiovia che si è verificato sabato attorno a mezzogiorno nel comprensorio sciistico di Astún, sui Pirenei spagnoli.
L’incidente è avvenuto a causa della rottura di una puleggia (il disco girevole che accoglie la fune) dell’impianto di risalita, che ha fatto perdere tensione al cavo. Alcuni sedili sono caduti, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia, come riferito ai microfoni di RTVE da Miguel Ángel Clavero, direttore generale dei servizi d’emergenza regionali dell’Aragona.
Si tratta di un impianto che su determinati tratti trasporta gli sportivi a un’altezza di quindici metri da terra, secondo quanto reso noto dalla Guardia Civil, presente sul posto per contribuire al soccorso dei feriti e all’assistenza delle persone rimaste bloccate sulla seggiovia. L’operazione conta anche su cinque elicotteri.
“Sono impressionato dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astún” ha scritto su X il premier spagnolo Pedro Sánchez. “Ho parlato con il presidente dell’Aragona, Jorge Azcón, per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie” ha concluso.
Notiziario
Notiziario 18.01.2025, 15:00
Contenuto audio