Un morto, diversi feriti, ultrà armati di roncole e spranghe, cori razzisti verso il giocatore di colore Koulibaly. Tutto prima e durante la partita Inter-Napoli del 26 dicembre... ma il campionato di calcio italiano non si ferma.
"Linea dura, ma si gioca", ha detto il presidente della FIGC, Gravina, d'accordo con Lega di A e Governo. "Sospendere (il campionato)? Non sono dentro la logica del mondo dello sport, la mia sensibilità é che bisognerebbe dare un segnale forte", ha affermato il premier Giuseppe Conte.
Il 7 gennaio si terrà un incontro al Viminale, che includerà rappresentanti delle società, degli arbitri, dei calciatori, degli allenatori, dei giornalisti sportivi e anche dei tifos "selezionati direttamente dai club".
Intanto prosegue la caccia a chi guidava il SUV che ha investito e provocato la morte di D. B., uno dei presunti assalitori dei tifosi napoletani. Secondo la procura di Milano, che ha chiesto la convalida dell'arresto per tre tifosi interisti, gli scontri pre-partita sono stati un vero e proprio "combattimento" con un morto e quattro feriti, uno dei quali colpito con una roncola. L'assalto al van, secondo testimonianze finite agli atti, era diretto da due persone, una delle quali impartiva ordini in francese. Potrebbe trattarsi di un rappresentante della tifoseria del Nizza, gemellata con quella nerazzurra. La questura, nel contempo, ha emesso sette provvedimenti DASPO ((divieto di accedere a manifestazioni sportive) della durata di cinque anni per i soggetti colpiti per la prima volta e di otto per i recidivi.
Nel frattempo sul 39enne di Varese, deceduto dopo il ricovero a Milano, sono emersi nuovi particolari. L'agenzia italiana ANSA sottolinea che aveva ricevuto due DASPO e campione di sport da combattimento in discipline quali "scherma corta", gara di coltello "giacca e coltello" e "capraia".
Risulta anche che il tifoso deceduto era socio, insieme all'ex amministratore unico del Varese Calcio Paolo Basile, di una società a garanzia limitata di pavimentisti e piastrellisti, con sede a Contone.
ATS/ANSA/M. Ang./pon