Mondo

California, torna l'incubo roghi

Ordine di evacuazione per 100'000 persone a nord di Los Angeles

  • 12 ottobre 2019, 00:57
  • 22 novembre, 20:57
Mille pompieri impegnati

Mille pompieri impegnati

  • keystone
Di: ATS/AFP/pon 

Un morto (un uomo di circa 50 anni), una ventina di edifici già danneggiati o distrutti, 300 ettari che bruciano ogni ora e 100'000 persone invitate a lasciare le loro case sulle colline a nord di Los Angeles: sono i numeri del Saddleridge Fire, che a un anno di distanza dal Camp Fire che ha causò 80 morti e cancellò dalle carte la cittadina di Paradise fa ripiombare la California nell'incubo degli incendi.

In fumo 300 ettari ogni ora

In fumo 300 ettari ogni ora

  • keystone

Il rogo è iniziato giovedì sera per motivi ancora ignoti e al momento è del tutto fuori controllo, secondo i pompieri. Sono un migliaio gli uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento, ma finora nulla hanno potuto a causa dei forti venti e del clima molto secco.

"Se restate nelle zone interessate dall'ordine di evacuazione, non potremo fare niente per garantire la vostra sicurezza", ha avvertito il capo della polizia Michel Moore.

01:52

Via la corrente per evitare gli incendi

Telegiornale 11.10.2019, 14:30

Un altro incendio è in corso a sud della metropoli. In totale sono 275 quelli dichiaratisi nello Stato dall'inizio dell'anno. La società elettrica che fornisce corrente a un terzo dei californiani ha deciso di tagliare le forniture a 800'000 abitazioni, nel timore che le raffiche abbattano i piloni dando il via alle fiamme, come accaduto già a due riprese negli ultimi anni.

Correlati

Ti potrebbe interessare