Un camion è stato lanciato contro le persone che stavano passeggiando in un mercatino natalizio di Berlino. La polizia riferisce di almeno nove persone morte e 45 feriti.
Le prime immagini dalla capitale tedesca
Il mezzo pesante, stando alle prime informazioni diffuse dalla polizia della città tedesca, ha invaso il marciapiede nei pressi della Chiesa del Ricordo che si trova nel mezzo dell'area in cui si stava svolgendo il mercato. La zona è in pieno centro di Berlino, nella parte ovest della città. Non si esclude si tratti di un attentato.
La polizia ha poi fatto sapere che una delle due persone a bordo era un polacco ed è morta durante lo scontro tra il camion e le strutture del mercato, mentre l'altra - ceceno o pachistano secondo Die Welt - è stato arrestata dagli agenti poco lontano dalla scena.
I soccorsi in azione dopo la strage al mercato di Natale - VIDEO
EBU 19.12.2016, 23:06
La memoria, dopo questa strage, corre all'attentato di Nizza dello scorso 14 luglio. Allora il sanguinoso attacco era stato rivendicato dall'IS. Manca ancora una rivendicazione per l'attacco di stasera a Berlino ma ripetutamente il sedicente califfo Abu Bakr al Baghdadi e i suoi accoliti si erano rivolti ai cosiddetti "lupi solitari" esortandoli a uccidere in occidente, in Europa in particolare, con qualsiasi mezzo, citando anche anche esplicitamente l'uso di auto o camion contro la folla.
ATS/Dpa/ANSA/Swing