In Canada proseguono le operazioni di spegnimento del vasto incendio scoppiato diversi giorni fa a causa di un fulmine all’interno del Parco nazionale Jasper. Incendio che è ora sotto il controllo dei 350 pompieri presenti sul posto, come reso noto nelle scorse ore dalle autorità.
Sono nel frattempo anche state diffuse le immagini della cittadina di Jasper, che nel corso della settimana è stata raggiunta e devastata dalle fiamme. All’incirca il 30% delle strutture (358 su 1’113) è stato distrutto dal fuoco. È in corso la mappatura dei danni, ma le autorità hanno fatto sapere che sono salve le infrastrutture critiche, tra cui l’ospedale, la sede dei servizi d’emergenza e le scuole.
La mappatura dei danni registrati a Jasper
Fino a nuovo avviso, le 25’000 persone sfollate non possono ancora ritornare nella città e nel parco. L’accesso - lo scrivono ancora le autorità - resta limitato al personale attivo nelle operazioni di spegnimento. La riapertura dell’area sarà possibile quando il rischio di incendio sarà significativamente ridotto.
L'area interessata dall'incendio di Jasper
Il fuoco, come si evince da una mappa pubblicata nel weekend, ha interessato una superficie di circa 32’000 ettari.

USA e Canada colpiti da incendi
Telegiornale 27.07.2024, 12:30