Il fuoco ha distrutto tra il 30 e il 50% della città canadese di Jasper. Lo hanno reso noto giovedì le autorità della provincia dell’Alberta, mentre prosegue la lotta contro un vasto incendio scoppiato negli scorsi giorni all’interno dell’omonimo parco nazionale.
Le fiamme hanno raggiunto mercoledì sera la città situata nel parco e che negli scorsi giorni era stata evacuata con l’allontanamento di oltre 25’000 persone.
La città di Jasper è stata evacuata
I vigili del fuoco sono al lavoro - come si legge sui profili social del parco - “per salvare il maggior numero possibile di strutture e proteggere le infrastrutture critiche”. Il sindaco Richard Ireland ha detto che la città sta vivendo “il suo peggior incubo”.
Sono diversi gli incendi che di recente sono scoppiati nel Canada occidentale: giovedì erano oltre 170 quelli attivi in Alberta. E il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha fatto sapere su X che “più di 400 pompieri da Australia, Nuova Zelanda, Messico e Sudafrica stanno raggiungendo il Canada per fornire il loro aiuto nella lotta contro gli incendi in Alberta”.
Gli incendi in Canada
Telegiornale 02.07.2023, 20:00
Notiziario
Notiziario 25.07.2024, 23:00
Contenuto audio