Mondo

Carezze a Mosca, non a Pechino

Le sanzioni alla Russia potrebbero essere abolite, dice Trump - E la politica di "una sola Cina" è negoziabile

  • 14 gennaio 2017, 09:51
  • 8 giugno 2023, 03:00
Donald Trump

Donald Trump

  • keystone

Gli Stati Uniti potrebbero abolire le sanzioni imposte alla Russia in cambio di un impegno nella lotta al terrorismo, anche se non subito, e potrebbero non attenersi alla politica di "una sola Cina" che ha caratterizzato 8 anni di amministrazione Obama. Lo dice il neo eletto presidente Donald Trump in un'intervista accordata al Wall Street Journal.

Trump, che sarà in carica dal 20 gennaio, si dice pure pronto a incontrare Vladimir Putin dopo l'investitura. Washington il 29 dicembre ha ordinato l'espulsione di 29 diplomatici di Mosca a causa delle attività di pirateria informatica durante l'ultima campagna presidenziale e imposto misure nei confronti di due agenzie dei servizi russi.

Quanto al rifiuto della Casa Bianca di intrattenere relazioni diplomatiche con Taipei ma solo con Pechino, il magnate dice che "tutto è negoziabile". Una sua chiamata alla presidente taiwanese Tsai Ing-wen, il 2 dicembre, aveva irritato la Cina, che Trump accusa pure di svalutare volontariamente la propria moneta per favorire le esportazioni.

pon/Reuters

Ti potrebbe interessare