Sono morti i due alpinisti inglesi dispersi da giovedì sera sul Cervino. Il soccorso alpino ha avvistato e recuperato i loro corpi sotto il Pic Tyndal, poco distante dalla Gran Corda, a circa 4’000 metri di quota. Sarà il soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia ad occuparsi delle operazioni di riconoscimento e ad indagare sulle cause del decesso.
Il maltempo aveva fortemente ostacolato il recupero dei due uomini che hanno dovuto affrontare temperature fino ai -10°. L’ultimo contatto dei due inglesi con i soccorritori impegnati nelle ricerche risale allo scorso giovedì nel bel mezzo di una bufera.
Grazie ad un miglioramento delle condizioni meteo, all’alba di oggi, sabato, l’elicottero ha effettuato diversi tentativi di avvicinamento alla zona della Gran Corda, dove i due inglesi avevano riferito di essere bloccati, ma il forte vento in quota ha ostacolato le manovre. Approfittando di un momento di calma del vento, i soccorritori sono riusciti a individuare e recuperare i due corpi senza vita.
ATS/ANSA/Swing