Cina e India hanno concordato di adottare le misure idonee per allentare le tensioni lungo il conteso confine himalayano della Galwan Valley, come confermato da entrambi i paesi martedì.
Scontri tra Cina e India
Telegiornale 17.06.2020, 22:00
Durante lo scontro nella regione del Ladakh lungo la frontiera himalayana, 20 soldati indiani sono morti settimana scorsa negli scontri più volenti degli ultimi 45 anni tra lanci di sassi e colpi di bastoni chiodati. I soldati non sono infatti autorizzati ad usare le armi da fuoco in virtù di un precedente accordo bilaterale.
Le due parti hanno raggiunto un accordo per "mantenere il dialogo e promuovere la pace e la calma nell'area dopo un franco e approfondito scambio di opinioni", ha detto il portavoce del Ministero degli esteri cinese Zhao Lijian, il quale ha anche negato le stime delle autorità indiane sulla possibile perdita di almeno 40 soldati da parte cinese nello scontro senza però fornire dati riguardo a possibili vittime.
L'esercito indiano, da parte sua, ha dichiarato che "i colloqui si sono svolti in un'atmosfera cordiale, positiva e costruttiva. C'è stato un consenso reciproco per il disimpegno".