Un aumento della temperatura della Terra di altri 5 gradi lascerebbe l'umanità senza ossigeno. È quanto emerge da uno studio condotto da due ricercatori dell'università britannica di Leicester e pubblicato martedì a margine della conferenza sul clima a Parigi. Questo scenario da incubo dovrebbe comunque essere evitato grazie alle misure già adottate dalla comunità internazionale che in Francia si è trovata confrontata anche ad uno studio che indica che nel mondo è prevista la realizzazione di centinaia e centinaia di nuove centrali a carbone.
"Abbiamo identificato un'altra possibile conseguenza del riscaldamento globale che può essere potenzialmente più pericolosa di qualsiasi altra", hanno affermato i due esperti. "Questo incremento della temperatura, qualora si concretizzasse, causerebbe un esaurimento di ossigeno in acqua, ma anche in aria", hanno puntualizzato.
I 150 capi di Stato e di Governo riuniti al vertice di Parigi hanno come obiettivo quello di trovare un accordo affinchè l'aumento delle temperature venga limitato a 2 gradi rispetto all'era preindustriale.
ATS/AFP/ads