I Verdi tedeschi hanno approvato a stragrande maggioranza il documento emerso dai colloqui esplorativi con SPD e liberali e dato il via libera alle trattative per il cosiddetto Governo "semaforo".
In un meeting del partito svoltosi domenica a Berlino, i delegati hanno votato favorevolmente a larga maggioranza per avviare i colloqui sulla formazione di un Esecutivo comune: secondo il partito, dei circa 70 delegati aventi diritto al voto solo due hanno votato no e vi è stata un'astensione.
Ora resta da attendere l'approvazione da parte dei liberali (FDP) prevista per domani, lunedì. Il consiglio direttivo SPD aveva già votato all'unanimità per i negoziati di coalizione venerdì e i primi colloqui potrebbero iniziare tra pochi giorni.
In precedenza, il leader degli ecologisti Robert Habeck e altri membri della squadra esplorativa dei Verdi avevano spiegato ai delegati l’esigenza di partecipare alla futura formazione di Governo. "Saremo i motori di importanti attività di trasformazione", ha affermato Habeck.
Germania, un passo verso il Governo
Telegiornale 15.10.2021, 22:00