I sindacati potranno manifestare a Parigi domani, giovedì, contro la modifica di legge sul diritto del lavoro. Dopo l’incontro tra gli organizzatori e il ministro degli interni Bernard Cazeneuve, il governo francese ha dato il via libera alla marcia di protesta dopo che la stessa era stata vietata dalla prefettura di Parigi per questioni legate alla sicurezza.
Il percorso della protesta sarà molto corto: invece che dalla piazza della Bastille verso la piazza di Nation si svolgerà solo nei dintorni della Bastille come da accordo tra le parti e per riuscire a garantire la sicurezza necessaria da parte delle forze dell’ordine in questo periodo molto sollecitate dal campionato europeo di calcio e dalla vigilanza anti terrorismo.
Nella mattinata di mercoledì, prima dell’incontro con Cazeneuve, la prefettura, come accennato, aveva vietato la marcia di protesta per questioni di sicurezza. I sindacati erano insorti contro la decisione appellandosi al ministro degli interni che li ha ricevuti d’urgenza e ha trovato una soluzione condivisa. I dubbi della prefettura risiedevano nel fatto che le precedenti manifestazioni avevano creato numerosi problemi di sicurezza.
ATS/AFP/Swing