La domanda che uno si fa è semplice: dettaglianti svizzeri, se avete scoperto che in uno o più prodotti che vendete c’è della carne di cavallo, anziché di manzo, perché non li analizzate tutti, invece di attendere che siano i fornitori a segnalare il problema?
“Non si può fare dall’oggi al domani – spiega Urs Maier , addetto stampa Coop da noi contattato – ma pian piano provvederemo”. Gli fa eco Elle Steinbrecher , di Manor: “Facciamo regolarmente dei test sulla merce in assortimento”. Risposte standard per un problema tutt’altro che standard.
Hamburger, lasagne, tortelloni: di tutto di più
Lo scandalo alimentare che sta investendo l’Europa ha preso una piega preoccupante. Prima (lo scorso 17 gennaio) erano solo gli hamburger venduti in Gran Bretagna da Tesco, Iceland, Lidl e Aldi. Poi, in Europa, sono saltate fuori le lasagne del Gruppo Findus (che non comprende Findus Svizzera, in mano a Nestlé) e a ruota, in Svizzera, le lasagne Coop Qualitè & Prix.
Ora i prodotti contraffatti si moltiplicano: venerdì, in Austria, sono stati ritirati da Lidl i tortelloni fabbricati da Hilcona; oggi, di nuovo in Svizzera, sette cibi pronti fabbricati dalla stessa Hilcona sono stati ritirati da Coop, Manor, Volg, TopShop e altri dettaglianti. È un macello, per dirla con una battuta.
I dettaglianti reagiscono
La buona notizia è che i dettaglianti reagiscono in fretta: da mercoledì “i quattro prodotti Hilcona, venduti da Coop e ritirati oggi, saranno nuovamente sugli scaffali, ma saranno confezionati solo con carne di manzo elvetica”, fa sapere Meier .
Hilcona (con sede nel Liechtenstein, ma con una grossa partecipazione della svizzera Bell) conferma infatti che non userà più la carne fornita della tedesca Vossko, bensì solo della sangallese Suttero. E da Suttero – almeno per ora – si apprende che è tutto in regola.
Tutto qui dunque? Non si può sapere. In fondo settimana scorsa dei test effettuati dai chimici cantonali su un centinaio di campioni avevano rassicurato tutti sul fatto che il problema riguardasse "solo le lasagne” e poi si è visto com’è andata a finire. Steinbrecher ci dice che alla Manor “il problema riguarda solo i cornetti con la carne macinata e non ci sono altri prodotti Hilcona in assortimento”. Vedremo.
Angelo Dandrea