Mondo

Corsa contro lo shutdown, Trump sostiene l’intesa repubblicana

Dopo aver rifiutato l’accordo già sul tavolo, il presidente eletto appoggia il nuovo testo - Il Congresso ha tempo fino a venerdì a mezzanotte per approvare il bilancio

  • Ieri, 23:17
  • Oggi, 06:34
2024-12-19T174616Z_644694139_RC2HSBA8M6WN_RTRMADP_3_USA-CONGRESS-SHUTDOWN.JPG

L’esito della votazione rimane incerto, poiché il testo potrebbe incontrare l’opposizione di alcuni democratici e di una parte dei repubblicani

  • Reuters
Di: AP/LP 

A Washington prosegue la corsa contro il tempo per scongiurare lo shutdown. Nella serata di giovedì, il presidente eletto Donald Trump ha dato il suo sostegno alla nuova intesa sul bilancio raggiunta dai repubblicani alla Camera.

“Un successo per Washington,” ha dichiarato Trump sulla sua piattaforma Truth Social, definendo l’accordo “un’ottima soluzione per il popolo americano”. Il nuovo testo include una sospensione di due anni del tetto del debito statunitense.

La benedizione di Trump arriva meno di 24 ore dopo il clamoroso rifiuto dell’accordo precedente, approvato all’unanimità da democratici e repubblicani. Mercoledì sera, infatti, il presidente eletto aveva bocciato il testo.

Ora il nuovo disegno di legge passa al Congresso, che avrà tempo fino alla mezzanotte di venerdì per approvarlo e scongiurare la paralisi dell’apparato federale. Tuttavia, l’esito della votazione rimane incerto.

00:46

Gli USA evitano lo shutdown

Telegiornale 01.10.2023, 12:42

Ti potrebbe interessare