Gli inquirenti delle Nazioni Unite accusano i due belligeranti, lo Stato di Israele e il movimento palestinese Hamas, di crimini contro l’umanità.
Nel suo precedente rapporto, presentato lo scorso giugno, la commissione d’inchiesta internazionale sui territori palestinesi aveva stabilito che Hamas e sei gruppi palestinesi avevano commesso crimini di guerra. Adesso i tre investigatori ritengono che le sparizioni forzate di ostaggi israeliani e altri atti disumani possano essere considerati sistematici e quindi come crimini contro l’umanità.
Sull’altro fronte, secondo la commissione, Israele sta “commettendo crimini di guerra e il crimine contro l’umanità definito sterminio con attacchi implacabili e deliberati contro il personale e le strutture mediche”. Nel suo rapporto pubblicato giovedì, viene inoltre rilevato che migliaia di detenuti palestinesi sono stati vittime di un crimine contro l’umanità come la tortura.
“Israele ha attuato una politica concertata per distruggere il sistema sanitario di Gaza come parte di un attacco più ampio contro Gaza”, ha affermato in un comunicato la commissione indipendente delle Nazioni Unite.
Hezbollah attacca nuovamente il nord di Israele
Telegiornale 09.10.2024, 20:00