Jimmy Carter è attualmente sottoposto a "cure palliative" nella sua abitazione dove, dopo una serie di ospedalizzazioni, intende "trascorrere il tempo che gli resta".
Lo ha reso noto nella serata di oggi, sabato, la sua fondazione. Da tempo malato, Carter, 98enne, è il più anziano ex presidente degli Stati Uniti ancora in vita. La sua famiglia, si sottolinea in una nota, desidera in questo momento "preservare la sua privacy ed è riconoscente per l'interesse dimostrato dai numerosi sostenitori" dell'ex capo della Casa Bianca.
Eletto alla presidenza nel 1976, in un'America ancora segnata dallo scandalo Watergate, Carter fu presidente per un unico mandato e divenne artefice degli accordi di Camp David che portarono al trattato di pace fra Egitto e Israele. Venne poi sconfitto da Ronald Reagan, nel 1980, sull'onda della crisi legata agli ostaggi americani in Iran dopo la rivoluzione islamica.
Nel 2002 venne insignito del premio Nobel per la pace, segnatamente per "i suoi decenni di sforzi instancabili al fine di trovare soluzioni pacifiche a conflitti internazionali"
Notiziario del 18.02.2023
Notiziario 19.02.2023, 00:08
Contenuto audio