Mondo

Dal pane, la birra

Singolare iniziativa in Belgio per combattere e contrastare lo spreco alimentare

  • 21 marzo 2015, 11:34
  • 5 settembre 2023, 05:10
Birra non solo dal malto

Birra non solo dal malto

  • keystone

Mezza tonnellata di pane fresco invenduto di una catena di supermercati è stata utilizzata in Belgio per produrre della birra, che sarà immessa sul mercato con il marchio “Babylone”, in onore della leggendaria antenata della bevanda nazionale, secoli fa regolarmente consumata dai babilonesi e a base di pane fermentato.

Si tratta di riscoprire le origini e di dar vita a un nuovo progetto improntato sul “riciclo intelligente”, hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa che puntano sul far diventare redditizio ciò che solo fino a poche settimane fa finiva direttamente nel pattume.

Solo nelle prossime settimane si potrà realmente capire se questo sogno visionario di poche persone potrà diventare, a tutti gli effetti, un progetto industriale vero e proprio con l’inaugurazione di un micro birrificio nel cuore di Bruxelles. “Con mezza tonnellata di pane si producono 4’000 litri di birra e una bottiglia contiene l'equivalente di una fetta e mezza”, sottolinea Olivier de Brauwere, uno dei due fondatori del Brussels Beer Project.

ATS/bin

Correlati

Ti potrebbe interessare